«In linea con le tempistiche programmate, sono state emanate le graduatorie utili all’acquisto di oltre 120 nuovi autobus per il trasporto pubblico locale in Sicilia, investendo più di 19 milioni di euro. Nel complesso, a operazione ultimata, il Governo Musumeci avrà così messo su strada, negli ultimi tre anni, più di 500 veicoli moderni e a basso impatto per la mobilità dei siciliani in tutte le province». Lo dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone.

Pubblicata la graduatoria definitiva

Falcone rende nota la pubblicazione, a cura del dipartimento Infrastrutture, della graduatoria definitiva delle aziende e degli autobus ammessi ai finanziamenti per il rinnovo dei veicoli del trasporto pubblico locale in Sicilia.

Il decreto e i relativi allegati, firmati dai dirigenti Fulvio Bellomo e Dora Piazza, sono consultabili sul sito istituzionale dell’assessorato alle Infrastrutture.

In tutto 127 pullman

Saranno in totale 127 i pullman che la Regione acquisterà utilizzando i fondi previsti dal Decreto ministeriale 223/2020. Previsto un cofinanziamento del 20 per cento da parte delle aziende di trasporto per ogni nuovo autobus.

Investimenti nel trasporto su gomma

«Dopo lunghi anni di investimenti sostanzialmente fermi – prosegue l’assessore Falcone – manteniamo l’impegno a dare un volto nuovo al parco mezzi che la Regione utilizza per il trasporto locale su gomma, migliorando la qualità della vita dei siciliani e l’efficienza di un servizio vitale per migliaia di siciliani».

A Palermo 60 nuovi bus Amat

Pochi giorni fa novità anche a Palermo, dall’AMAT. In arrivo 60 autobus urbani che vanno a rinnovare il parco mezzi dell’Amat, la società municipalizzata del Comune di Palermo.

Il dirigente dell’ufficio Mobilità urbana del Comune di Palermo, Sergio Maneri, ha firmato la determina per procedere all’acquisto di sessanta nuovi autobus dal fornitore “Industria Italiana Autobus spa”. Nel dettaglio, si tratta di 22 autobus urbani di otto metri, alimentati a gasolio, e di 38 autobus urbani di 12 metri, alimentati con gas naturale metano. La spesa complessiva ammonta ad oltre 17 milioni di euro, finanziata con fondi Po-Fesr Sicilia 2014-2020, nell’ambito della misura “Rinnovamento delle flotte del trasporto pubblico urbano con l’introduzione di sistemi e mezzi a basso impatto ambientale utilizzati per lo svolgimento di servizio pubblico collettivo”.