“Non è lui la persona che cercano”. Lo sostengono alcuni amici di Mered Medhanie, l’eritreo estradato in Italia e ritenuto a capo di una delle più grosse organizzazioni criminali che gestiscono i viaggi dei migranti verso le coste siciliane.

Secondo alcuni amici, interpellati dalla Bbc, c’è stato uno scambio di identità e il giovane arrestato è innocente. In realtà, secondo la loro testimonianza, la persona arrestata si chiama Mered Tesfamariam e ha 28 anni.

E, a conferma di quanto sostengono, anche alcune foto pubblicate dalla Bbc che ritraggono l'”amico” arrestato in Sudan ed estradato a Roma.

Dunque secondo queste testimoniante lL’eritreo materialmente estradato in Italia dal Sudan non sarebbe Mered Medhanie, il 35enne ritenuto uno dei più importanti capi delle organizzazioni criminali specializzate nel traffico di migranti.

E’ quanto sostiene la Bbc citando la testimonianza di amici del connazionale estradato che si chiamerebbe, Mered Tesfamarian, quasi omonimo del ricercato e sarebbe rimasto vittima di uno scambio di persona.

La Bbc – che pubblica le due foto di Mered Medhanie, il trafficante di esseri umani, e accanto quella di Mered Tesfamarian, l’uomo che sarebbe stato effettivamente estradato in Italia – riferisce che la polizia italiana è certa di aver preso l’uomo giusto e di non essere a conoscenza di indagini che possano mettere in dubbio l’identità dell’uomo catturato.

Un portavoce della National Crime Agency (la Fbi britannica), coinvolta nell’operazione, si è limitata ad osservare: “Facciamo affidamento sui nostri partner, Questa è stata una complessa operazione che ha coinvolto più polizie ed è troppo presto per fare congetture su questa ipotesi” che si tratti dell’uomo sbagliato.

“Stiamo svolgendo gli opportuni accertamenti. Al momento tutto quello che possiamo dire è che la segnalazione del ricercato, il suo arresto, la consegna e l’estradizione in Italia ci sono stati comunicati in via ufficiale dalla National Crime Agency inglese e dalle autorità sudanesi tramite l’Interpol”.

Il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi commenta così le indiscrezioni raccolte dalla Bbc secondo le quali ci sarebbe stato uno scambio di persona nella cattura di Mered Medhanie, l’eritreo estradato in Italia e ritenuto a capo di una delle più grosse organizzazioni criminali che gestiscono i viaggi dei migranti verso le coste siciliane.

Secondo la testimonianza di alcuni amici del giovane, interpellati dalla Bbc, la persona arrestata si chiamerebbe Mered Tesfamariam e ha 28 anni e non 35.

Una vicenda che il procuratore Lo Voi definisce “singolare” ribadendo tuttavia, in attesa del risultato degli accertamenti, che la gestione dell’operazione è stata condotta dalla Nca inglese e dalle autorità sudanesi.