“Tricolore vivo”, undicesima edizione. E’ il concorso scolastico organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) provinciale di Palermo in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Palermo (già Provincia regionale di Palermo), l’Ufficio XV dell’Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia, l’AGe nazionale e il CeSVoP.

L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli più importanti del nostro Paese. Il tema dell’edizione 2016 riprende l’art. 2 della Costituzione, “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”.

Su di esso agli alunni coinvolti viene chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Gli allievi dovranno esprimere le proprie considerazioni sull’articolo della Carta, mettendo in risalto i diritti fondamentali dell’uomo come il diritto alla vita, all’onore, all’espressione del proprio pensiero, a formarsi una propria famiglia ecc. ecc. e nel contempo fare riferimento alle varie formazioni sociali esistenti nella nostra società: le famiglie, i partiti, le varie confessioni religiose ecc. Altro aspetto da evidenziare sono i doveri di solidarietà: partecipare alle consultazioni elettorali, pagare le tasse, difendere la Patria e così via.

Ogni Istituto scolastico dovrà inviare, entro il 15 aprile 2016, un elaborato alla Commissione giudicatrice, istituita presso l’Ufficio XV dell’USR Sicilia (via San Lorenzo n. 312/G, Palermo).

La Commissione centrale che sceglierà i primi tre elaborati è composta dal Commissario Straordinario della già Provincia Regionale di Palermo o suo delegato; dal Dirigente dell’USR Ufficio XV di Palermo o un suo delegato; dal Presidente nazionale dell’AGe o un suo delegato; da una coppia di genitori designati dall’AGe.

La valutazione verrà svolta entro il 25 aprile 2016. Mentre la cerimonia di premiazione verrà effettuata nel mese di maggio 2016 in occasione di un Convegno Nazionale AGe per la ricorrenza del 70° anno della nascita della Repubblica Italiana.

Ai tre allievi vincitori e alle loro scuole verranno consegnati premi significativi. Inoltre, a tutti gli allievi che parteciperanno alla cerimonia di premiazione saranno consegnate bandierine, coccarde e gadget, così come verrà consegnato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso.

Quest’anno, nel corso della cerimonia conclusiva e alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, verrà donata una Bandiera Tricolore alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana della Regione Sicilia quale riconoscimento per l’ottimo lavoro che tutti i giorni svolgono al servizio del Paese e della Comunità Internazionale.
Il concorso “Tricolore vivo” è stato oggetto di un Progetto inviato al Ministero, dal titolo Partecipazione Attiva – Genitori e figli insieme per “una partecipazione attiva nella buona scuola” interessando così il Ministro MIUR, Stefania Giannini. Si sta verificando anche la possibilità che gli allievi partecipanti più meritevoli possano essere ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nei suoi undici anni di storia, il Concorso ha ricevuto significativi premi assegnati dal Presidente della Repubblica , dal Presidente del Senato, dalla Presidente della Camera dei Deputati e dal Presidente della Regione Siciliana. Il Comando della Regione Militare Sud dell’Esercito ha assegnato al Concorso una bandiera Tricolore che, anno dopo anno, viene consegnata ad un Istituto scolastico scelto fra quelli che partecipano.