Ficarra & Picone direttori artistici di Fuoricinema Mediterraneo, una tre giorni di cinema, dal 22 al 24 giugno che ospiterà attori e registi del panorama cinematografico italiano, nella splendida location dell’Orto Botanico di Palermo. Curatrice del progetto, Cristina Capotondi, che insime a Cristiana Mainardi, Lionello Cerri, Gabriele Salvatores e Gino&Michele farà parte della direzione artistica di Fuoricinema.

La Sicilia prima tappa di Fuoricinema in Tour, evento prodotto da Anteo, Fuoricinema srl e Corriere della Sera, prevede un programma ricco, con ospiti come Roberto Andò, Claudio Gioè, Francesco Scianna, Pif e franco Maresco, e la presenza di esponenti di spicco del giornalismo italiano: Teresa Marchesi, giornalista di Huffington Post, Piera Detassis, presidente Accademia David di Donatello e direttrice del mensile Ciak, Emiliano Morreale de L’espresso.

La conferenza stampa della kermesse si è tenuta oggi nella Chiesetta di Sant’Antonio Abate a Palazzo Steri, alla quale sono intervenuti Ficarra & Picone, Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale di Ateneo (SiMua) e sponsor privati.
Saranno tre giorni di incontri, interviste, proiezioni dove protagonista sarà il cinema- afferma Ficarra- in questa location meravigliosa, l’Orto Botanico, luogo di specialità e in questa occasione, di spettacolo.
Il rapporto con la Sicilia e il Mediterraneo è il leitmotiv dell’ evento-continua Ficarra- tutti gli attori e registi racconteranno il loro rapporto che hanno con questa terra”.

“Questa manifestazione nasce a Milano, abbiamo deciso di portarla qui a Palermo-afferma Picone- l’idea è sta quella di non chiedere sovvenzioni pubbliche, e questo è stato possibile grazie agli sponsor. Ciò ha comportato sacrifici ma anche grande soddisfazione”.

L’ingresso è gratuito sia per gli incontri che per le proiezioni serali e sarà allestito un villaggio gastronomico per i visitatori.

Qui di seguito il programma.
Si inizia venerdì 22 Giugno alle 18:00, con la presentazione della manifestazione Fuoricinema, presenti Ficarra & Picone, Cristiana Capotondi.
Ore 18:30, Teresa Marchesi e Piera de Tassis intervista Roberto Andò.
Alle ore 19:30, Cristiana Capotondi intervista Corrado Fortuna, autore del libro “l’Amore capovolto”.
Segue alle 20:00 l’incontro con proiezioni di Franco Maresco. Intervista a cura di Emiliano Morreale, con la partecipazione di Letizia Battaglia e Giuseppe lo Bianco.
Alle 21:30 sarà proiettato il cortometraggio “Processo e Chinnici”, diretto da Marco Maria Correnti e scritto da Giovanni Furnari.
In conclusione alle 22:30, proiezione del film “Viva la libertà” di Roberto Andò.
Sabato 23, alle 19:00, Fuoricinema incontra Pif, Francesco Scianna e Claudio Gioè, intervistati da Piera de Tassis.
Ore 20:00, “ Terra Madre” , il cortometraggio diretto da Pucci Scafidi. Introduce Mario Azzolini, presenti Tommaso Dragotto, Ficarra & Picone, Pucci Scafidi.
Alle 21:00, proiezione del film di Pif “In guerra per amore”.
Ore 22:30 proiezione del film Medusa “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi.
Domenica 24 giugno, alle 18:30, Piera de Tassis intervista Luca Guadagnino.
Ore 20:00 Incontro con Giampaolo Letta, intervistato da Piera de Tassis disturbata da Ficarra &Picone.
Alle 21:00 Il cortometraggio “Confino” scritto e diretto da Nico Bonomolo.
Ore 21:30, proiezione del film “ Call me by name”, introdotto da Ficarra & Picone.