Ci sarà anche Rosario Trefiletti, presidente nazionale di Federconsumatori, al convegno “Una nuova legge regionale per i diritti dei consumatori” che si terrà a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana, il 29 marzo a partire dalle 9:30.

Fortemente voluto dal presidente regionale di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa, il convegno di martedì ha come scopo principale riaprire il dibattito ad alto livello tra la politica e le associazioni dei consumatori su quella che sarà la prossima legge di tutela dei diritti dei consumatori.
“Da ormai troppo tempo – commenta La Rosa – attendiamo una legge regionale che tuteli realmente i consumatori siciliani e che, come prevedono le normative nazionali ed europee, permetta alle associazioni di tutela di svolgere il proprio ruolo anche in fase di stesura delle nuove leggi che riguardano settori chiave dell’economia come energia, acqua, trasporti e rifiuti”.

Un contributo importante allo svolgimento dei lavori sarà dato da Gaia Matteini, responsabile della Consulta Giuridica Regionale di Federconsumatori, che illustrerà gli strumenti di tutela dei consumatori già previsti dal Codice del Consumo a livello nazionale. Gradita e importante sarà la presenza dell’Assessore regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, che potrà interloquire nel corso del convegno con i Gruppi Parlamentari, con altre associazioni dei consumatori e con Rosario Trefiletti, presidente nazionale di Federconsumatori presente a Palermo per ribadire l’importanza del tema trattato.

Parteciperà ai lavori anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nella doppia veste di primo cittadino della città più popolosa della regione e di presidente di ANCI Sicilia.