Sono migliaia i neodiplomati siciliani che stanno trascorrendo l’estate sui libri per preparasi ai test di accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso. Sono scadute lunedì all’Università di Palermo le iscrizioni ai test, eccezion fatta per Scienze della Formazione primaria per cui è possibile presentare domanda sino a domenica 28 agosto.

E sono già 2.500 in più le domande presentate rispetto allo scorso anno, per un totale di quasi 14 mila istanze. I più gettonati con oltre 4300 iscrizioni sono i corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia (2200 le richieste di accesso ai test). Al secondo posto troviamo, con 3800 richieste, la Scuola di Scienze umane e del Patrimonio culturale: i corsi di laurea più ambiti sono Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali e Scienze e tecniche psicologiche.

Molte le future matricole che vorrebbero frequentare Scienze biologiche (853), Infermieristica (666), Lingue e letteratura-Studi interculturali (625), Fisioterapia (574), Giurisprudenza (560), Scienze dell’Educazione (482) e Biotecnologie (452).

Adesso agli aspiranti studenti universitari non resta che studiare: i test di accesso per tutte le facoltà si svolgeranno tra l’1 ed il 13 settembre, eccetto ancora Scienze della Formazione primaria.

Una volta sostenuto e superato il test di accesso, i ‘vincitori’ avranno tempo per l’immatricolazione sino al 16 settembre. Ci saranno poi le fasi relative allo scorrimento delle graduatorie: il primo scorrimento è previsto dal 19 al 23 settembre, il secondo dal 26 al 30, il terzo dal 3 al 7 ottobre.

Ecco le date dei test.