Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale e delle dosi booster contro il covid19 al centro vaccinale dell’azienda ospedaliera universitaria del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. L’Hub della stessa azienda ospedaliera è uno dei pochi centri a garantire la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale in concomitanza a quella anti covid19 con i nuovi vaccini bivalenti, aggiornati contro le più recenti varianti del virus. Un modo per poter spingere di più sulla quarta dose e convincere anche i più scettici.

Contemporaneamente le due vaccinazioni

I cittadini potranno, dunque, ricevere contemporaneamente le due vaccinazioni in accordo alla circolare del ministero della Salute che lo raccomanda, o sottoporsi soltanto a una. L’influenza della stagione 2022-2023 si preannuncia come una delle più aggressive degli ultimi anni, ecco perché la vaccinazione è importante, in particolare per anziani, fragili e portatori di malattie croniche, per i quali può assumere forme particolarmente gravi.

Vaccino aggiornato all’ultima variante

Insieme ai vaccini per l’influenza sono disponibili le dosi di vaccino covid19 aggiornato contro la variante Omicron. Come indicato dalla circolare del ministero della Salute, è fortemente raccomandato e prioritario fare con tale vaccino la terza dose, in qualsiasi soggetto over 12, o la quarta in over 60, soggetti con patologia e operatori sanitari purché siano trascorsi 120 giorni dall’ultima vaccinazione covid o dall’infezione da covid.

Chiunque può farlo tra gli over 12

Tuttavia, è possibile anche effettuarlo per tutti i soggetti sani over 12 che desiderino farlo e per cui siano passati almeno 120 giorni dall’ultima dose di vaccino o infezione da covid. Il centro vaccinale, situato presso l’istituto di igiene e microbiologia in via del Vespro 133, sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 14, in orari di prenotazione disponibili dalle 9 alle 13:20, e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 18 in orari di prenotazione disponibili dalle 13 alle 17:30. Il link per prenotarsi è https://policlinico-pa.i-vax.it/…/public/registrazione.zul. I cittadini potranno prenotarsi anche sul portale https://testcovid.costruiresalute.it.

Articoli correlati