In Sicilia da qualche giorno è ricoverato al Policlinico di Palermo un uomo su cui si stanno facendo analisi per verificare se abbia il vaiolo delle scimmie. Il tampone per le analisi è stato inviato al laboratorio di virologia dell’ospedale Spallanzani di Roma.

Un altro uomo che si trovava a Canicattì nell’Agrigentino ospite di un centro di accoglienza per migranti sta per essere portato al Policlinico di Palermo sempre perché sospettato di avere il vaiolo delle scimmie.

Anche su di lui saranno prelevati i campioni e inviati all’ospedale Spallanzani. Lo conformano fonti dell’assessorato regionale alla Salute.

Cos’è il vaiolo delle scimmie (o MonkeyPox)

Il vaiolo delle scimmie è un’infezione rara, solitamente lieve, che interessa tipicamente gli animali selvatici in alcune parti dell’Africa. È stato scoperto per la prima volta nel 1958 nelle scimmie tenute per la ricerca (da qui il nome) con il primo caso umano registrato nel 1970. La malattia è una parente del vaiolo, che causa un’eruzione cutanea che spesso comincia sul viso.

Come avviene il contagio

Il contagio del vaiolo delle scimmie può avvenire tramite il morso di un animale infetto o toccandone sangue, fluidi corporei o pelliccia. Si ritiene che sia diffuso dai roditori, come ratti, topi e scoiattoli. È anche possibile contrarre la malattia mangiando la carne di un animale infetto che non è stata cucinata correttamente.

Inoltre, è molto insolito il contagio da uomo a uomo perché non si diffonde facilmente tra le persone. Ma è possibile diffondere la malattia toccando i vestiti, la biancheria da letto o gli asciugamani usati da qualcuno con l’eruzione cutanea. La malattia può anche essere trasmessa toccando le vesciche o le croste della pelle causate dal vaiolo delle scimmie o avvicinandosi troppo alla tosse e agli starnuti di una persona infetta.

Quali sono i sintomi del vaiolo delle scimmie

In caso di contagio, di solito ci vogliono dai 5 ai 21 giorni prima che compaiano i primi sintomi: febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, ghiandole gonfie, brividi e stanchezza.

Un’eruzione cutanea appare in genere da uno a cinque giorni dopo la comparsa di questi sintomi. L’eruzione cutanea è talvolta confusa con la varicella perché cominca come in macchie che si trasformano in piccole croste piene di liquido. I sintomi di solito si risolvono entro due o quattro settimane e le croste cadono.

Il vaiolo delle scimmie può uccidere

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, studi in Africa centrale, dove le persone hanno meno accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, mostrano che la malattia uccide fino a una persona infetta su 10. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti guarisce entro poche settimane.

I pazienti di solito dovranno restare in un ospedale specializzato in modo che l’infezione non si diffonda e i sintomi generali possano essere trattati. Esiste un vaccino e un trattamento specifico, il Tecovirimat, un farmaco solitamente venduto con il marchio Tpoxx ma non ancora ampiamente disponibile. Fonte: Time.com.

Articoli correlati