Quattro preziosi vasi ciprioti che fanno parte del patrimonio del Metropolitan Museum di New York saranno esposti nelle sale del piano terra del Museo archeologico regionale “A. Salinas” di Palermo. La mostra sarà presentata mercoledì 21 dicembre alle 11 al Salinas (in piazza Olivella) alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata, del dirigente generale del dipartimento Beni culturali, Franco Fazio e della direttrice del Museo, Caterina Greco.

L’esposizione

L’esposizione, frutto dell’accordo internazionale sottoscritto nello scorso mese di settembre tra il Salinas e il museo newyorkese, sancisce l’avvio di una collaborazione stabile che prevede oltre al reciproco prestito di opere d’arte, anche la realizzazione di iniziative di studio e ricerca congiunte.

L’accordo

Grazie a questo accordo, i visitatori del “Met” possono già ammirare, nelle sale dedicate all’arte greca arcaica, tre importanti reperti provenienti da Selinunte che fanno parte delle collezioni del Salinas: un rilievo metopale con la raffigurazione del ratto di Eos e Kephalos, un’arula con il medesimo soggetto e una lucerna arcaica in marmo di fattura cicladica.

La fruizione digitale

Dopo oltre 70 anni, il ricco e prezioso patrimonio numismatico del Museo archeologico regionale Salinas di Palermo è diventato fruibile digitalmente, grazie al progetto di digitalizzazione, gestione e valorizzazione della collezione di monete antiche avviato dalla direzione museale assieme all’Università di Palermo e alla System Integrator Webgenesys Spa, il partner privato che ha finanziato l’operazione. Presentato anche “Nummi digitali” al Salinas. “Il binomio pubblico e privato nell’ambito dei beni culturali – ha evidenziato l’assessore Amata – è una sinergia assolutamente necessaria che contribuisce a valorizzare il nostro imponente patrimonio. Ritengo che i beni culturali siano il vero motore economico della Sicilia e quindi che il patrimonio vada valorizzato e rilanciato in tutti i modi”

Articoli correlati