Le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Sicilia hanno incontrato, questo pomeriggio, l’assessore alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, Ippolito per discutere della vertenza degli ex sportellisti.

“Abbiamo immediatamente ribadito l’urgenza della ripresa di politiche attive del lavoro e del celere riavvio al lavoro degli operatori, inattivi già dal 2015”, spiegano i sindacati.

“L’assessore – raccontano – ha confermato la volontà del governo regionale di trovare immediatamente una soluzione all’annoso problema, e di ripartire dalla ricognizione deilavoratori inseriti nell’Elenco unico ad esaurimento, e dalla stessa ricognizione delle risorse stanziate e disponibili, di fonte regionale, statale e comunitaria, per la attuazione di progetti utili al riavvio al lavoro degli operatori”. “L’assessore, a un mese dall’insediamento del governo, ha chiesto di considerare ogni elemento utile da sottoporre al Presidente per un veloce apprezzamento da parte della Giunta” aggiugono. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno preso atto delle dichiarazioni dell’assessore Ippolito e degli aspetti tecnici di massima spiegati dal dirigente generale del Dipartimento del Lavoro, Parrinello.

“Abbiamo tuttavia accolto con cautela le dichiarazioni di buona volontà, e chiesto di essere riconvocati a breve per gli approfondimenti necessari”.