Dopo appena una manciata di notti abbastanza tranquille, a Palermo è tornato alla ribalta il fenomeno degli incendi ai rifiuti. Per tutta la notte, e sino all’alba di oggi, si sono susseguiti una serie di roghi che hanno interessato in particolare il quartiere dello Zen. Altra notte difficile per i vigili del fuoco costretti a effettuare vari interventi, alcuni anche quasi in contemporanea.

La mappa degli incendi

Questa notte sono stati dati alle fiamme varie postazioni di cassonetti allo Zen. A fuoco rifiuti non solo all’interno dei contenitori ma anche a terra, accatastati da giorni e giorni di mancata raccolta. Stamattina i pompieri hanno effettuato poco dopo l’alba l’ultimo intervento in via Girardengo. Altri roghi ancora si sono registrati in diverse vie del quartiere di San Filippo Neri.

L’ultimo raid incendiario

La precedente notte di fuochi a Palermo si verificò a cavallo tra il 30 e il 31 gennaio scorsi. Quella notte i pompieri sono dovuti intervenire in seguito alla segnalazione di un incendio di rifiuti in via Federico Orsi Ferrari. Qualcuno evidentemente ha pensato bene di liberarsi di questa enorme catasta di rifiuti appiccando le fiamme, inconsapevole come sempre dei gravi rischi per la salute. Infatti le esalazioni e le alte temperature di determinati rifiuti posso sprigionare la diossina, molecola cancerogena che può compromettere le vie respiratorie e creare gravi situazioni di pericolo.

La scia

Lo scorso 27 gennaio si verificarono una serie di incendi a rifiuti per strada e cassonetti. Tanta paura anche per due famiglie che addirittura sono state costrette a lasciare la loro casa minacciata dalle alte lingue di fuoco. Il caso più preoccupante in via Perez per un incendio di rifiuti ingombranti all’angolo con via Armó. Due famiglie che vivono a pian terreno e primo piano sono state costrette a lasciare gli appartamenti a causa del fumo e delle fiamme. L’incendio è stato domato dagli stessi residenti e da una pattuglia di carabinieri di passaggio.

 

Articoli correlati