L'assemblea all'hotel Palazzo Sitano di Palermo

Ztl notturna a Palermo, il comune incassa il “No” dei commercianti (VIDEO)

C’è anche il deciso no dei commercianti afferenti a Assoimpresa sulla questione della ztl notturna di Palermo che dal 6 dicembre dovrebbe entrare in vigore nei fine settimana, domeniche escluse. “Un colpo di grazia per le attività commerciali del centro storico – così l’ha definita il presidente di Assoimpresa,  Mario Attinasi – già messe alla prova dalla mancanza di parcheggi, dall’abusivismo dilagante e da un trasporto pubblico inefficiente”.

I commercianti si sono riuniti all’hotel Palazzo Sitano di Palermo. Nel vertice è stato fatto il punto sulle possibili iniziative da intraprendere sul tema della Ztl notturna. “Il Comune ha deciso di procedere senza alcun confronto con le associazioni di categoria e con chi vive e lavora sul territorio – ha aggiunto Attinasi -, le legittime esigenze di sicurezza non si risolvono con l’ennesima mazzata alle aziende, specie in un momento in cui si sta provando con grande fatica a rilanciare via Roma”.

Presenti all’assemblea anche il presidente della commissione Attività produttive del consiglio comunale di Palermo, Ottavio Zacco, il presidente della commissione Urbanistica Giovanni Lo Cascio e il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli. “Il consiglio comunale ha deciso di dialogare con le imprese – ha continuato Attinasi – mostrando buon senso e voglia di evitare lo scontro. Assoimpresa non è contro la Ztl, come dimostra l’accordo con Amat per l’acquisto di pass a metà prezzo che saranno dati ai nostri iscritti, usando come rivendite i ristoranti ‘Balata’ di via Roma e ‘Cagliostro’ di corso Vittorio Emanuele. Siamo pronti a difendere le imprese con ogni mezzo – ha concluso Attinasi -. Il prefetto non ha chiesto la Ztl notturna, semmai interventi di ordine pubblico e noi siamo pronti a fare la nostra parte con un codice etico che faccia rispettare a tutti le regole. Nessuno vuole il Far West, ma un serio conforto sì”.

Leggi anche

Manovra di tagli a navette e Ztl, “notizie infondate e allarmi immotivati”

Per Francesco Carnevale, presidente dell’associazione Via Roma, che ha aderito ad Assoimpresa, “la Ztl notturna può creare difficoltà a un settore che è diventato uno dei motori dell’economia del centro storico”. Danilo Sciarrino, presidente dell’associazione ‘Cassaro d’Amare’, aderente ad Assoimpresa, ha chiesto “un maggiore confronto tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria”.

Leggi l'articolo completo