La Regione al lavoro per studiare delle compensazioni per le marinerie dell’Agrigentino. L’assessore regionale Luca Sammartino ha incontrato i rappresentanti delle marinerie di Porto Empedocle, Licata e Sciacca e del gruppo Eni. Ciò per individuare compensazioni in favore dei pescatori, la cui attività, si legge nel comunicato, “risulterebbe fortemente limitata dai lavori in corso per la posa delle condotte per il trasporto del gas estratto dal giacimento”.

L’incontro in assessorato

All’incontro hanno partecipato anche il dirigente generale del dipartimento regionale, Alberto Pulizzi, il presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, e i comandanti delle Capitanerie di porto interessate. Un confronto dovuto alle tante sollecitazioni arrivate in questi mesi dal fronte del territorio. Ciò in particolare considerando gli effetti negativi sull’economia e sull’occupazione che, si legge nel comunicato della Regione, “si produrrebbero in uno dei settori trainanti dell’area, oltre alle considerazioni sull’impatto ambientale determinato dallo sfruttamento a pieno regime del giacimento”.

Il confronto con Eni

A tal proposito, l’assessore Sammartino ha avviato un’interlocuzione con l’Eni per garantire al comparto della pesca il ristoro dei danni e del mancato guadagno per gli armatori e per i marittimi imbarcati sulle navi da pesca, molte delle quali oggi sono ferme. L’obiettivo è quello di coniugare le esigenze di approvvigionamento energetico (con lo sfruttamento del giacimento off shore Cassiopea) con la tutela dei livelli di reddito delle comunità locali, garantendo anche la massima attenzione alla tutela dell’ambiente marino per la futura ripresa dell’attività di pesca. Un approccio condiviso da tutte le parti e rispetto al quale l’assessore Sammartino ha espresso la sua soddisfazione. Nelle prossime settimane il percorso sarà sviluppato con interlocuzioni sul piano tecnico, con il supporto attivo del dipartimento regionale della Pesca, per arrivare a un accordo sulle compensazioni.