• Un incendio d’interfaccia in contrada Calaforno nel Comune di Giarratana
  • Il fuoco ha lambito una struttura turistica e diverse abitazioni
  • Tutt’ora diverse squadre stanno operando a presidio e protezione di aziende

Da ieri le squadre dei vigili dl fuoco sono impegnate in un incendio sviluppatosi dapprima nella pineta di Calaforno località Giarratana, nel Ragusano. Il fuoco ha lambito una struttura turistica e diverse abitazioni. Una squadra è stata posta a protezione di una masseria lungo la provinciale che da Giarratana porta a Chiaramonte.

Brucia da ieri pomeriggio

Nel tardo pomeriggio d’ieri erano presenti anche due Canadair che hanno consentito di ridurre il fronte di fuoco, che nel tardo pomeriggio si è però spostato in prossimità di San Giacomo territorio del Comune di Ragusa, dove in particolare evolvendosi fra cave e canali il fuoco è arrivato a minacciare diverse aziende. Per tutta la notte hanno operato due squadre dei pompieri. Tutt’ora diverse squadre stanno operando a presidio e protezione di aziende prevalentemente zootecniche nel territorio di Ragusa e Giarratana dove hanno operato anche alcuni velivoli antincendio.

L’avviso di protezione civile

In considerazione della emanazione dell’avviso straordinario di Protezione Civile del 6 agosto, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha disposto il potenziamento del dispositivo operativa della Sicilia, prevedendo il richiamo di personale libero e il raddoppio dei turni, in base a tale disposizione è stato possibile implementare le squadre operative di questo Comando che dalle 4 ordinarie sono passate a 8.

Articoli correlati