Da Ragusa forte indignazione dell’ On. Nello Dipasquale per le voci di un possibile rimpasto in Giunta Regionale, dopo la pubblicazione della 31esima indagine del Sole 24 che fotografa gli effetti della pandemia e il disastro di una Sicilia arenata: tutte le sue città sono poste in fondo alla classifica per qualità della vita e la Provincia di Montalbano è al 99esimo posto. “In Sicilia”- ha dichiarato il deputato ibleo –“ c’è assoluto bisogno di servizi, infrastrutture, reali opportunità di lavoro e crescita, e il presidente Musumeci invece di dare risposte ai siciliani pensa al rimpasto in giunta”.

Ed è proprio dai pessimi risultati emersi in Sicilia che tuona la voce dell’ On. Ibleo che ha così analizzato lo status: “è evidente che si tratta di un fallimento complessivo che deriva sia dalle scelte politiche amministrative che dalla visione imprenditoriale. Forse è stata proprio l’assenza della sinergia tra le forze politiche sia a livello regionale che locale ad alimentare in parte il problema”.

“Ritengo che questo 99esimo posto”- continua la nota di Dipasquale in merito al risultato ragusano – “debba farci riflettere a fondo per ragionare bene su come fare a risalire la classifica. Il territorio ibleo ha bisogno di tutti noi, in sinergia, per invertire questo preoccupante trend di decrescita. Guardando complessivamente alle nove province, la presenza di tutte nella parte finale della classifica è la conferma di una regione in rovina, soprattutto negli ultimi anni, arrivando davvero a toccare il fondo”.

Parole dure quelle di Dipasquale che ammoniscono l’operato del Presidente Musumeci anche sulla gestione dell’emergenza Covid19 e sull’assenza di una strategia utile per garantire la ripartenza alle imprese e a tutto il tessuto socio-economico regionale.

“Un disastro annunciato”- ha commentato -“ e acuito dall’emergenza Covid al quale il governo regionale ha assistito passivamente, sbandierando mille annunci senza però mettere in campo gli strumenti necessari a programmare la ripartenza”.