Ultimo giorno di campagna elettorale a Vittoria, grosso centro del Ragusano, dove domenica gli elettori sceglieranno il sindaco al turno di ballottaggio.

A ‘funestare’ la battaglia elettorale a suon di comizi, manifesti e volantini, è stata la notizia dell’inchiesta sulle elezioni amministrative di Vittoria del 2011 e delle nove persone indagate. Tra loro ci sono i due sfidanti al ballottaggio Giovanni Moscato (Centrodestra) e Francesco Aiello (Centrosinistra) e il sindaco uscente Giuseppe Nicosia.

L’inchiesta di Vittoria ipotizza il reato contemplato all’articolo 416 ter, ovvero il voto di scambio con la mafia.

In particolare le dichiarazioni dei due pentiti Rosario Avila e Biagio Gravina, da cui scaturisce l’indagine, ipotizzano un presunto patto tra il clan Carbonaro Dominate e personaggi della politica locale in cambio di dazioni in denaro e posti di lavoro.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto di Catania Amedeo Bertone da ieri nominato dal Csm procuratore capo a Caltanissetta.

In serata sono previsti i comizi e la chiusura della campagna elettorale dei due candidati sindaci: Moscato e Aiello. Da mezzanotte il ‘silenzio’ elettorale e la parola ai cittadini, domenica, con l’elezione del nuovo primo cittadino. 

Articoli correlati