La pandemia e il conseguente lockdown globale hanno causato lo sviluppo esponenziale ed immediato di dinamiche già esistenti, come ad esempio la digitalizzazione delle sfilate o la dipendenza da Amazon, Glovo e Deliveroo, portando a compimento processi che forse avrebbero richiesto molto più tempo, ma ci avrebbero ugualmente portato in un punto molto simile a quello in cui siamo adesso. I genitori che prima si lamentavano dei figli inchiodati davanti allo schermo del computer, della televisione o del telefono, si sono adesso ritrovati con i loro davanti allo schermo anche per seguire le lezioni scolastiche.

 

Gli studenti di medie e superiori, costretti a seguire le videolezioni tenute da professori a volte poco tecnologici, stanno raccontando tutto questo su TikTok, l’app social che sta esplodendo nell’ultimo periodo e che è la miniera d’oro che qualsiasi talent scout dovrebbe scandagliare. Chiusi in casa, i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo stanno dando il loro meglio. E non si tratta solo dei balletti per cui il social è famoso, ma di brevi sketch comici.

 

Il Coronavirus, il lockdown e la scuola da casa offrono infiniti spunti per gag basate su una spietata autoderisione, ma anche sulla derisione di professori, genitori, fratelli e amici, e sulle ridicole situazioni della vita quotidiana in quarantena, contrassegnate con l’hashtag #comedy. C’è chi mostra l’interruzione di un’interrogazione simulando un disturbo della connessione internet, diventata un classico come lo era l’entrata in ritardo per saltare compiti ed interrogazioni. In un altro video una ragazza mette in scena la differenza tra il ritorno da scuola di ieri e quello di oggi: ieri, appena arrivata a casa, scaraventava lo zaino a terra e si lanciava sul letto col telefono, oggi si sveglia di soprassalto con la voce della professoressa che saluta e torna a dormire subito dopo.

 

Molte delle gag a tema scuola su TikTok diventano virali in poco tempo, venendo riproposte in tutte le salse dagli altri utenti. Altre sono realizzate in collaborazione con i genitori, che sembrano partecipare volentieri. Non tutti gli aspiranti tiktoker sono dotati di talento e divertenti ,anzi in certi casi manca proprio il senso del ritmo e dell’umorismo.