Il gup del Tribunale di Siracusa ha condannato a 3 anni di reclusione  Giovanni Padua, 32 anni, di Solarino, accusato di aver sparato due colpi di pistola ai danni di Francesco Brunno, un intermediario finanziario.

L’agguato

L’agguato è avvenuto nei mesi scorsi in contrada Monasteri, a Floridia, al confine con Siracusa: la vittima venne centrata alla gamba, rendendo necessario il suo ricovero in ospedale.

Il processo

La difesa di Padua, rappresentata dall’avvocato Junio Celesti, ha scelto il giudizio con il rito abbreviato: l’imputato rispondeva anche di estorsione ma come fa sapere il legale del 32enne è stato assolto mentre per il possesso di droga ha rimediato un anno ed 8 mesi.

La confessione e ritrovamento arma

Nell’interrogatorio di garanzia, successivo all’arresto, emesso dallo stesso gip ed eseguito dagli agenti della Squadra mobile di Siracusa, Padua, accusato di porto in luogo pubblico di arma da sparo e lesioni aggravate, aveva ammesso le sue responsabilità, collaborando con gli agenti di polizia, che, grazie alle indicazioni dell’indagato, trovarono l’arma.

Il movente

Secondo la polizia, il movente sarebbe riconducibile ad un’accesa lite tra i due, in particolare il 32enne avrebbe accusato la vittima ritenendola responsabile di un “presunto” tentativo di furto perpetrato la sera prima all’interno del cantiere di suo padre.

Le indagini e le tracce di sangue

Non è stato agevole per gli agenti di polizia risalire all’autore della gambizzazione. Nel corso dei sopralluoghi, furono rinvenute delle tracce di sangue nell’agenzia dove lavora il floridiano, inoltre vennero acquisite immagini estrapolate dai diversi sistemi di videosorveglianza presenti in prossimità del luogo dell’aggressione, grazie ai quali è stato possibile identificare l’indagato.

Scovata droga in casa

Gli agenti della Squadra mobile si recarono nell’abitazione del presunto aggressore non solo per arrestarlo ma anche per perquisire la casa, forti di un provvedimento firmato dal pm della Procura di Siracusa, certi che avrebbero trovato qualcosa di sospetto. Al termine degli accertamenti, la polizia rinvenne un rilevante quantitativo di stupefacente, ed in particolare 200 grami di hascisc e 422 grammi di marijuana.