indagini dei carabinieri

Armi in casa, arrestato percettore del reddito di cittadinanza, sussidio sospeso

I carabinieri di Canicattini Bagni hanno arrestato un uomo di 40 anni, percettore del reddito di cittadinanza, trovato in possesso di armi clandestine.

Armi nel fienile

Nel suo fienile, i militari hanno rinvenuto due fucili di cui uno con matricola abrasa, perfettamente funzionanti. La perquisizione è proseguita all’interno dell’abitazione dell’uomo dove, all’interno di un frigorifero in disuso, sono state rinvenute 177 cartucce.

Reddito di cittadinanza sospeso

Il 40enne, a cui sarà sospeso il reddito di cittadinanza è stato arrestato e condotto nel carcere di Cavadonna di Siracusa dove permarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi anche

Percettori del reddito di cittadinanza lavorano in nero, sussidio sospeso

Operazione della Finanza a Noto

A Noto, la Guardia di finanza, nell’ambito dei controlli contro le truffe legate a reddito di cittadinanza, hanno scoperto due uomini, che, nonostante percepissero il sussidio, lavoravano in nero in un negozio.

Nei confronti del commerciante è stata emessa una sanzione aggravata per ciascuno dei lavoratori ed è stata richiesta all’Ispettorato Territoriale del Lavoro la sospensione dell’attività imprenditoriale in quanto l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria era superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro oggetto di accertamento.

Leggi anche

Negozio bancomat del reddito cittadinanza, scoperta truffa con 60 indagati

Un  falso cieco con il reddito di cittadinanza

I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno arrestato un palermitano Francesco Faija, 40 anni, accusato di essere un falso cieco. La truffa sarebbe andata avanti per oltre 10 anni e l’uomo avrebbe percepito una pensione di invalidità.

Complessivamente il danno accertato è di circa 170 mila euro.  Il gip ha disposto l’arresto con l’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. L’indagato percepiva il reddito di cittadinanza.

Il passaggio per continuare a ricevere l’assegno mensile

Ci sono, però, tante persone che percepiscono il sussidio senza commettere irregolarità. Per rinnovare il sussidio,  devono ogni anno, pena l’esclusione, rinnovare il modello Isee che serve a certificare la situazione reddituale e patrimoniale dei perceettori.

Il calcolo dell’Isee serve a capire se si è ancora in diritto di prendere il Reddito. L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente che consente di misurare la condizione economica delle famiglie tenendo conto di reddito, patrimonio e caratteristiche del nucleo familiare. Chi ha il modello scaduto deve procedere al rinnovo per non perdere il diritto alla carta gialla

 

Leggi l'articolo completo