Martedì 28 giugno verrà firmato l’Atto di concessione di un sistema territoriale integrato relativo alla gestione dei beni culturali per la provincia di Siracusa e questo per rispondere a quanti, in questi ultimi giorni, hanno polemizzato contro l’Assessore dei Beni Culturali. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

La vicenda, come è noto, si trascina da oltre 5 anni, in quanto il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 luglio 2010 e per quasi 6 anni nessun Assessore è riuscito a concludere una delle pagine più nere della storia della Regione Siciliana.

Il bando si occuperà dei luoghi e degli spazi che riguardano l’Area archeologica della Neaopolis, il Museo “Paolo Orsi” la Galleria regionale di Palazzo Bellomo.

“Gli aggiudicatari del servizio, ha proseguito l’On. Vinciullo, si occuperanno della biglietteria, ma anche del bookshop, dei locali di caffetteria e ristorazione, dei locali di accoglienza e del guardaroba”.

Per evitare che si possa verificare ciò che è accaduto col vecchio gestore, il nuovo concessionario dovrà preventivamente versare all’Amministrazione regionale l’importo del numero di biglietti e la tipologia che intende emettere.

“Il concessionario – ha continuato l’On. Vinciullo – dovrà avvalersi per esercitare l’attività del personale “assunto ed utilizzato presso i siti culturali della Regione siciliana dai precedenti concessionari, nel rispetto delle previsioni contenute nei contratti collettivi nazionali delle singole categorie dei lavoratori, come riportato dall’art. 16 del bando di gara – rapporti di lavoro con personale dipendenti”.

Siracusa sarà la prima provincia a partire e, quasi sicuramente, il servizio verrà attivato ad inizio dalla seconda decade del mese di luglio.

“A prescindere dalle Cassandre di turno, dai “cucchi” in servizio permanente effettivo e da coloro che provano piacere a pestarsi le dita col martello, un altro risultato importante e positivo – ha concluso l’On. Vinciullo – giunge per la provincia di Siracusa. Continuate così, avrò il piacere di continuare a smentirvi!!!”