Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier, sono arrivati a Siracusa in occasione della cerimonia del Premio dei Presidenti. Al Castello Maniace, a Ortigia, cuore suggestivo della città antica, prima tappa dell’evento, confronto tra le delegazioni dei due Paesi strategici dell’Unione europea.

Mattarella con la figlia

Il presidente della Repubblica, accompagnato dalla figlia Laura, ha accolto il presidente tedesco e la moglie Elke al Castello Maniace sull’isola di Ortigia. I due capi di Stato avranno un colloquio con le delegazioni ufficiali quindi ci sarà la colazione offerta dal nostro Paese a Steinmeier.

“Benvenuto, presidente”

“Caro presidente, caro a Frank-Walter, è un gran piacere incontrarti. È un onore per l’Italia averti ancora una volta nel nostro Paese. Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia. Vogliamo riaffermare, attraverso il premio alle municipalità, il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali. Benvenuto presidente”. Così il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, come riporta l’AGI, nel dare il via all’incontro con il presidente tedesco a Frank-Walter Steinmeier.

La tappa al Teatro comunale

Alle 16, nel Teatro comunale siracusano si terrà la cerimonia di consegna del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania, poi i due capi di Stato faranno una passeggiata nell’isola di Ortigia, in particolare in piazza Duomo. In serata il passaggio al Teatro greco di Siracusa per assistere allo spettacolo Ulisse, l’ultima Odissea, per la regia di Giuliano Peparini, che ha fatto parte del cartellone del 2023 delle rappresentazioni classiche organizzate dalla Fondazione Inda.

Domani a Piazza Armerina

Domani la visita proseguirà a Piazza Armerina, Mattarella e Steinmeier in elicottero sorvoleranno le zone interessate dagli incendi degli ultimi mesi, poi incontreranno il comandante dei vigili del fuoco e una rappresentanza dei Vigili volontari. Dopo la visita della Villa Romana del Casale, i due presidenti saranno all’Associazione don Bosco 2000 dove verrà presentata l’attività dell’associazione dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Dopo la colazione presso la Masseria Bannata nel pomeriggio i due presidenti si recheranno allo Stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power vicino Catania.

“Gli oltre 400 gemellaggi comunali che uniscono Germania e Italia, svolgono una vivace e composita attività per la comprensione e l’incontro tra le comunità in Italia e in Germania, contribuendo in questa maniera alla coesione al livello europeo” avevano scritto Mattarella e Steinmeier nel settembre 2020 proprio nel capoluogo della regione più colpita dalla pandemia.