• Il presidente dei senatori di Italia Viva si è recato al carcere di Augusta
  • Faraone: “Condizioni delle carceri sono sempre meno dignitose”
  • L’esponente di Iv scrive l’agenda del partito annunciando diverse iniziative
  • Annunciato l’arrivo in Sicilia di Matteo Renzi che presenterà il suo ultimo libro

“Sono stato con Manuel Mangano, giovane consigliere di Augusta, alla casa circondariale della città. Il carcere dovrebbe mirare al recupero sociale del condannato. Alla rieducazione. Le condizioni delle carceri sono sempre meno dignitose, non ci si può abituare alla privazione della dignità”. Lo scrive sui social il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone che ieri si è recato nel carcere di Brucoli.

“Il primo problema è il sovraffollamento”

Continua Faraone: “Il primo problema è il sovraffollamento della struttura a cui segue la costante carenza di personale di polizia penitenziaria. Tutta la popolazione carceraria unita, da chi sta in cella a chi garantisce la sicurezza, ha denunciato le pessime condizioni della struttura carceraria”.

L’esponente di Italia Viva prosegue:  “Ad Augusta, la polizia penitenziaria chiede di non essere sottoposta a turni massacranti e a condizioni di sicurezza ridotte per mancanza di personale. I detenuti hanno dato vita ad una protesta pacifica, chiedono di potere avere l’acqua nelle celle, di potersi fare una doccia senza assembramenti, di poter trascorrere il tempo tra studio o laboratori, cosa che al momento non è consentito”.

“La pena va scontata con dignità”

Faraone conclude: “La pena va scontata con dignità e con le irrinunciabili condizioni di umanità, chi lavora in carcere deve farlo con la massima sicurezza. Questi sono requisiti indispensabili di ogni Stato di diritto. Oggi ad Augusta mancano del tutto. Mi impegnerò affinché questa struttura possa garantire le indispensabili condizioni di umanità”.

Faraone scrive l’agenda di Iv

Matteo Renzi in Sicilia, la terza edizione di Futura, la scuola politica under 30, le idee per unire i Riformisti in Sicilia. Davide Faraone sul suo blog scrive l’agenda delle prossime settimane.

A Catania col ministro alla Famiglia e Pari Opportunità

“Che bel giro ieri in Sicilia con Elena Bonetti. Con la ministra alla Famiglia e Pari Opportunità siamo stati a Catania, prima a Librino e poi abbiamo fatto tappa alla Comunità Sant’Egidio, una straordinaria realtà che promuove solidarietà, accoglienza e diritti. Abbiamo ascoltato, abbiamo raccontato quello che stiamo facendo al governo, abbiamo detto che restiamo un punto di riferimento per chi crede nel cambiamento. Che bello poi il Parco archeologico di Siracusa, che tesori che abbiamo e che spesso non valorizziamo abbastanza”.

Col ministro Bellanova viaggio ad Enna, Gela e Catania

“La scorsa settimana era arrivata qui Teresa Bellanova. Con lei, che è viceministra alle Infrastrutture, abbiamo fatto un viaggio altrettanto importante toccando Centuripe, Enna, Gela, Catania per fare il punto con imprese, amministratori e cittadini sul tema delle infrastrutture. Abbiamo incontrato imprenditori agricoli, comitati e i vertici dell’aeroporto della città Etnea. C’è una Sicilia viva, che lavora, produce, bella e possibile”.

Tre iniziative tra ottobre e novembre sulla cultura

“Continuiamo a far strada. Non ci fermiamo, anzi andiamo più veloci di prima. Abbiamo in programma tre iniziative tra ottobre e novembre sulla cultura, andremo da Antonio Presti all’Atelier sul mare, una sul lavoro, proporremo un modello per trovare nuova occupazione ed uno di contrasto alla povertà alternativi al reddito di cittadinanza ed infine parleremo di sviluppo e ambiente, due parole che possono camminare di pari passo. Contiamo di discuterne con interlocutori importanti e con la nuova classe dirigente che vogliamo costruire per davvero cambiare la Sicilia”.

Organizzazione giovanile Iv e terza edizione Futura

“Siamo stati in tanti dalla Sicilia, dall’1 al 3 settembre, alla scuola ‘Meritare l’Europa’, a Ponte di Legno. Una tre giorni entusiasmante e di grande formazione, prepariamo la nuova classe dirigente.
Ed è con tutte le nuove energie che costruiremo l’organizzazione giovanile di Italia Viva siciliana e la terza edizione di Futura, la scuola under 30 in Sicilia. L’abbiamo programmata dal 29 al 31 ottobre. Un sacco di ospiti e tante sorprese perché ci aspetta un anno faticoso ed affascinate, le amministrative a Palermo e le regionali in Sicilia. E noi ci siamo, eccome se ci siamo! Anzi, se ancora non l’avete letto, ecco due chiacchiere scambiate con Affari Italiani”.

Su Draghi

Faraone commenta l’operato del premier Mario Draghi. “Dico la mia su Draghi e sulla politica che porta avanti che mi convince in pieno. E anche che per la prossima legislatura dobbiamo costruire una proposta politica di continuità. Vogliamo costruire un’alleanza dei riformisti e lo stiamo facendo a partire dai territori. A Palermo è nato l’intergruppo tra Iv, Più Europa e Azione è già realtà, presto costruiremo nuove iniziative per allargare e rafforzare l’unità di tutti i Riformisti”.

Matteo Renzi in Sicilia a fine mese

“Continuiamo a far strada andando sempre controcorrente, buona vita a chi preferisce i porti sicuri, noi andiamo in mare aperto, come sempre. E a proposito di ‘controcorrente’ Matteo Renzi farà tappa in Sicilia a fine mese, una due giorni per presentare il suo ultimo libro e per incontrare donne e uomini che non si rassegnano ai populismi, ai conservatorismi e che con noi vogliono cambiare la politica In Italia, in Sicilia”.

Faraone conclude invitando le persone alla Leopolda. “Poi appuntamento alla Stazione Leopolda, dal 19 al 21 novembre. Il viaggio continua e siete i benvenuti”.