L’Arcigay Siracusa denuncia un caso di omofobia avvenuto a Marzamemi, il borgo marinaro a sud del capoluogo, ai danni di tre turisti. Secondo quanto ricostruito dall’associazione, il titolare del ristorante in cui erano andati a cena i vacanzieri li avrebbe attaccati sul loro orientamento sessuale dopo alcune critiche sulla qualità del cibo e del servizio.

“È inaccettabile – dice la presidente dell’Arcigay Siracusa, Lucia Scala – che un noto ristorante di Marzamemi, facendosi possibilmente scudo con la propria fama, si possa permettere il lusso di insultare per il proprio orientamento sessuale dei clienti che non hanno gradito né la cena né il servizio ricevuto e che il concetto “omofobo” venga ripetuto con ironia anche a seguito di una recensione negativa scritta sulla nota app Tripadvisor”.

“Dopo aver avuto una pessima cena – dice la presidente di Arcigay Siracusa che ha avuto modo di confrontarsi con i protagonisti di questa vicenda – i ragazzi, che hanno lamentato anche un servizio arrogante e scadente si sono lamentati con il proprietario. In particolare uno degli ospiti ha spiegato educatamente ed in disparte al proprietario la propria delusione. Con modi violenti il proprietario ha urlato e insultato i commensali pretendendo l’immediato pagamento e l’abbandono del locale da parte dei ragazzi”.

Per la presidente di Arcigay Siracusa, Lucia Scala, “sembra paradossale come affermare con educazione di non aver gradito una cena possa portare nell’immediatezza a ricevere commenti a sfondo omofobo, commenti che non sono stati solo verbali ma anche scritti a seguito delle recensioni negative, dallo stesso proprietario che si è permesso il lusso di insultare anche uno dei ragazzi per il nome”.

Il proprietario del ristorante di Marzamemi ha affidato la sua replica sui social. “La guida turistica mi ha proposto di offrire la cena per evitare tre recensioni negative. Io li ho fatti pagare fino all’ultimo centesimo”.