• Nuovo piano organizzativo per regolamentare gli accessi all’Hub vaccinale di Siracusa
  • Previsti due corridoi per gli utenti
  • Un infopoint con gli psicologi
  • Una nuova sala da allestire all’interno del centro

Le lunghe code e gli assembramenti in prossimità dell’ingresso dell’Hub vaccinale di Siracusa ha costretto il Comune, l’Asp e la Protezione civile a studiare un nuovo piano organizzativo. Le foto ed i video, che hanno fatto il giro sui social e sulla chat, hanno  immortalato una situazione pericolosa, per cui, nelle ore scorse, c’è stato un vertice allo scopo di rivedere i sistemi di accesso ai locali di via Nino Bixio.

I due corridoi

“Fatta salva la esortazione ai cittadini di recarsi all’appuntamento non prima di 15 minuti rispetto alla fascia oraria prevista nella prenotazione per evitare assembramenti e lunghe inutili attese, si sta provvedendo a realizzare all’esterno della struttura, con ingresso da via Bengasi, due corridoi A e B delimitati, dedicati a due fasce orarie distinte con a terra indicati i simboli per il rispetto del distanziamento” fanno sapere dall’Asp di Siracusa.

Gli accessi

Ai due corridoi sarà consentito soltanto l’accesso agli appartenenti alle due fasce orarie e agli stessi sarà inoltre consegnato un numero eliminacode per potersi allontanare e non perdere comunque la priorità.

Infopoint con psicologi

Alle due estremità di via Bixio “si sta provvedendo a realizzare due infopoint, per regolare l’accesso del pubblico, presidiati da psicologici e operatori volontari dell’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda” dicono dall’Asp di Siracusa.

Seconda sala nell’Hub

All’interno della struttura sono state incrementate le Reception per l’accettazione da 3 a 5 “ed è in corso da parte dell’Ufficio Tecnico aziendale la creazione di una seconda Sala di Osservazione per rendere ancora più agevole e distanziata la permanenza di 15 minuti previsti alle persone già vaccinate. All’interno, infine, si sta provvedendo ad incrementare i posti a sedere e la dotazione di sedie a rotelle” spiegano dalla direzione dell’Asp.

Bagni chimici

Nell’area del parcheggio del Molo Sant’Antonio, che il Comune dall’inizio della campagna ha reso a libero accesso per i cittadini che devono vaccinarsi e per gli operatori del Centro, sono stati allestiti 5 bagni chimici.

Il Comune

L’assessore alla Protezione civile Sergio Imbrò si dichiara soddisfatto della collaborazione e sinergia tra ASP, Comune e Dipartimento regionale: “Ringrazio anche in modo particolare tutte le associazioni di volontari di Protezione civile che con impegno e dedizione contribuiscono ad offrire un servizio a tutta la comunità”.

Il direttore dell’Asp

“Alla luce dell’esperienza di questi giorni, l’Urban Center si è rivelato la scelta vincente quale struttura hub per la campagna di vaccinazione anticovid – commenta il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra – e questo grazie alla sinergia con il Comune di Siracusa e il dipartimento regionale di Protezione civile che in quattro giorni ha trasformato un Centro Culturale in uno tra i migliori e più efficienti Centri hub di vaccinazione della Sicilia”