• Inaugurato l’Hub di Siracusa per la campagna vaccinale di massa
  • E’ ricavato nei locali del Comune di Siracusa ed è dotato di 24 postazioni
  • Secondo il presidente della Regione saranno effettuati 2 mila vaccini al giorno

E’ stato inaugurato stamane a Siracusa, nei locali dell’Urban center di via Nino Bixio, di proprietà del Comune, l’Hub per la campagna vaccinale di massa. Ci saranno 24 postazioni che, una volta a regime, consentiranno di somministrare duemila vaccini al giorno, secondo quanto prevede la Regione.

I numeri sul vaccino

«Oggi non stiamo facendo nulla di straordinario. La Sicilia è abituata alle cose straordinarie che altrove sarebbero ordinarie: noi apparteniamo alla politica che fa le cose senza gridare – ha detto il presidente Musumeci. «Se la nostra è tra le regioni che più di tutte ha vaccinato superando la quota delle 430 mila dosi dall’inizio della campagna – ha affermato l’assessore Razza – è perché c’è uno sforzo che il sistema sanitario della nostra Regione ha portato avanti”.

Hub nel polo industriale

“Oggi su tutte le pagine dei giornali si parla di impulso alla campagna vaccinale grazie alla sinergia: questo in Sicilia è realtà almeno da un mese. Nelle prossime settimane sul territorio di Siracusa contiamo di allestire il primo polo vaccinale d’Italia dedicato al comparto industriale all’interno dell’Usca di Priolo” ha aggiunto Razza che ha recepito le richieste di Confindustria e sindacati che avevano sollecitato la Regione a creare un centro vaccinale per tutto il personale impiegato nel Polo petrolchimico di Siracusa, il secondo in tutta Europa. All”inaugurazione erano presenti il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, ed il direttore generale dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra.

Hub in Sicilia

“Dopo quelli di Palermo e Catania, l’hub vaccinale presentato oggi è il terzo in Sicilia: si tratta di strutture che si affiancano agli altri punti di somministrazione allestiti dal sistema sanitario regionale. Nelle prossime settimane verranno aperti ulteriori centri in altri capoluoghi di provincia”  fanno sapere Razza e Musumeci che hanno anche annunciato l’imminente apertura dell’Hub di Messina.