• Preoccupazione a Francofonte per l’impennata di contagi
  • Il sindaco ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza in due scuole
  • Si tratta di un istituto comprensivo e di una scuola materna

Il sindaco di Francofonte, Daniele Nunzio Lentini, ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza “nella scuola materna, primaria e secondaria di Primo grado dell’istituto comprensivo Dante Alighieri e nella scuola materna comunale Regina Elena”.

Il provvedimento, secondo quanto emerge nell’ordinanza del capo dell’amministrazione del Comune a nord di Siracusa, varrà fino al 20 febbraio ed è stato adottato a seguito “del preoccupante incremento dei casi di positività al Covid19 accertati tra la popolazione scolastica del Comune di Francofonte”.

La scuola in giallo

L’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con la quale si recepisce il provvedimento nazionale per il passaggio dell’Isola in zona gialla a partire da lunedì, non apporta alcuna modifica sul fronte scolastico. Restano dunque inalterati, almeno per ora, i criteri e le modalità di accesso alle scuole di ogni ordine e grado vigenti: frequenza al cento per cento fino alla secondaria di primo grado; gli istituti superiori continueranno ad operare al cinquanta per cento dell’utenza studentesca. È consentita l’ammissione quotidiana solo agli alunni portatori di disabilità o Bes. La decisione è stata adottata dal presidente Musumeci, d’intesa con l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla e l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

Covid19 in Sicilia

Sono 543 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 22.730 tamponi processati con una incidenza di positivi di quasi il 2,4%, in leggera risalita rispetto a ieri

I nuovi contagi

La regione è adesso decima nel contagio giornaliero. Le vittime sono state 20 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.824. Il totale degli attualmente positivi è 34.970, con una diminuzione di 337 casi rispetto a ieri. I guariti sono 860.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali continuano a diminuire i ricoveri che adesso sono 1.211; ovvero 13 in meno rispetto a ieri e diminuiscono anche quelli in terapia intensiva che sono 168, uno in meno rispetto a ieri.

La situazione nelle singole province

La distribuzione nelle province vede tornare in testa al contagio Catania con 197 casi,  Palermo ne conta 132, Messina 67, Siracusa 38,  Agrigento 31,  Caltanissetta 29, Ragusa 27,  Trapani 13, Enna 9.