• Fine della zona rossa a Francofonte
  • L’annuncio del sindaco dopo la comunicazione della Regione
  • L’appello del sindaco a vaccinarsi

E’ uscito dalla zona rossa Francofonte, il Comune a nord di Siracusa dopo l’esplosione dei contagi che hanno costretto il presidente della Regione ad isolare la comunità. “La Regione ha reso noto di non aver prorogato la zona rossa per il territorio di Francofonte ed  confermare la notizia è anche l’Asp” fanno sapere dal Comune.

Massima prudenza

Il sindaco, che nei giorni precedenti all’istituzione della zona rossa aveva lanciato numerosi appelli, è tornato a ribadire il rispetto delle regole per il contenimento dell’emergenza sanitaria. “Si raccomanda sempre la massima cautela – commenta il sindaco Daniele Lentini – Sebbene il numero dei contagiati tenda a scendere, rimane comunque alto”.

“Vaccinatevi”

Allo stesso tempo, il sindaco di Francofonte chiede alla sua comunità di vaccinarsi. “Si ricorda ai cittadini di osservare le normative anti-covid vigenti, di evitare assembramenti e si ricorda di utilizzare le mascherine, di mantenere il distanziamento di almeno un metro e di igienizzare frequentemente le mani. Si fa affidamento al senso civico di ognuno di noi e alla vaccinazione da parte di tutti” conclude il primo cittadino di Francofonte.

Chiuso per Covid19 il Tribunale di Agrigento

Quattro casi di positività al covid19 fra procura, tribunale e ufficio di sorveglianza. Il capo degli uffici giudiziari Pietro Maria Falcone chiude il palazzo di giustizia di Agrigento almeno fino al 26 giugno.

L’attività giudiziaria si ferma con poche eccezioni

Fino a tutta la prossima settimana, dunque, saranno ripristinati i due provvedimenti del marzo e dell’aprile dell’anno scorso, quando, in pieno lockdown, l’attività giudiziaria si è del tutto fermata con poche eccezioni.

Festa interrotta a Catania

Nell’ambito dei controlli anti Covid19, la polizia municipale di Catania e gli agenti della questura sono intervenuti in una villa di via Santa Sofia per interrompere una festa organizzata da privati. Ed hanno sanzionato il proprietario dell’immobile nonché un invitato privo di mascherina protettiva. Questo è solo uno dei controlli sul rispetto delle norme di contenimento al covid19.