E’ risultato positivo al Covid19 un dipendente dell’Ufficio tributi di Siracusa in via De Caprio, nel rione di Grottasanta, nella zona nord di Siracusa. L’amministrazione comunale ha deciso di chiudere tutti i locali della palazzina per procedere agli interventi di sanificazione, frattanto è in corso l’indagine per risalire all’origine del contagio e contestualmente si stanno tracciando i movimenti dell’impiegato al fine di comprendere se sono a rischio altre persone, di certo le attenzioni maggiori sono per i familiari e per chi ha lavorato con lui a stretto contatto.

E proprio ieri, a Canicattini Bagni, nel Siracusano, il sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli, ha emesso nel pomeriggio di oggi un’ordinanza di chiusura per oggi dei plessi scolastici “Garibaldi” e “Mazzini” del 1° Istituto Comprensivo “Verga” della città, per gli interventi di sanificazione di tutti i locali.

Il provvedimento, concordato con il Dipartimento di prevenzione dell’Asp e con la dirigente scolastica,  Stefania Bellofiore, si è reso necessario dopo l’accertamento di positività al Covid-19 di una famiglia, i cui due figlioletti frequentano, rispettivamente, una classe delle Elementari al “Garibaldi” e della Media al “Mazzini”. Le due classi interessate, pertanto, come previsto dalle misure di prevenzione, saranno poste in quarantena.

Sono 1087 i nuovi casi di Covid19 registrati ieri Sicilia su 9.086 tamponi eseguiti.  I decessi sono 31, che portano il totale a 2.030.

Con i nuovi casi sono a 35.969  gli attuali positivi, con un incremento di 128 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1410 siciliani, 16  in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1225 dei quali in regime ordinario 12 in meno rispetto a ieri; 185 in terapia intensiva ovvero 4 in meno nonostante i 14 nuovi ingressi a fronte dei quali si registrano 18 dimissioni, 4 delle quali sono trasfeimenti in regime ordinario.   I guariti sono 928.

Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola Catania sempre in testa per numero di nuovi casi con 403 seguita da Palermo con 222 e da Trapani con 125, Messina 110, Agrigento 82,Ragusa 55, Enna 40,  Siracusa 29,  Caltanissetta 21.

Articoli correlati