L’ispettorato ripartimentale della Forestale di Siracusa ha sequestrato un’area sottoposto a vincolo paesaggistico trasformata in una discarica di rifiuti speciali non pericolosi.

Blitz a Cava Candelaro

Il personale, al comando di Filadelfo Brogna, ha eseguito il controllo all’interno di un campo di tiro al volo nel territorio di Rosolini, in prossimità della “Cava Candelaro”, corso d’acqua iscritto negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque interne.

Rifiuti provenienti da un deposito

Secondo la ricostruzione del Distaccamento Forestale di Noto, comandato dall’Ispettore superiore, Francesco Campo, nel sito sono stati scaricati rifiuti provenienti da un deposito temporaneo di stoccaggio risultato dei lavori di ripulitura  della sede ferroviaria in disuso del tratto Noto/Pachino.

Controlli con i droni

Il sequestro è avvenuto grazie allo sviluppo delle informazioni raccolte durante il periodico monitoraggio  del territorio svolto anche con l’ausilio di “droni”, velivoli privi di pilota comandati a distanza per operazioni di ricognizione e sorveglianza, e si incentra nel più generale dispositivo di contrasto dei reati ambientali messo in atto dal Corpo Forestale della Regione Siciliana.