• Tomba di Archimede illuminata col Tricolore per il 25 Aprile ed il 2 Giugno
  • In occasione della festa della Regione sarà gialla e rossa
  • Illuminazione fornita gratuitamente al Comune

Il sito archeologico conosciuto come Tomba di Archimede, nel Parco della Neapolis di Siracusa, si colorerà di verde, bianco e rosso in occasione delle prossime celebrazioni della Festa della Liberazione e della Festa della Repubblica, mentre il 15 maggio, Festa della Regione, vestirà il rosso e il giallo della bandiera della Sicilia.

Impianto gratuito

L’iniziativa è del Comune e del Parco archeologico di Siracusa, diretto da Carlo Staffile, che hanno accolto una proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo. Su quello che in realtà è un colombario di epoca romana, le luci saranno accese in ogni occasione per due serate: 24 e 25 aprile; 14 e 15 maggio; 1 e 2 giugno. L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura in città il servizio di illuminazione pubblica.

Storia e tradizione

“Un’idea – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – che ho accolto con piacere per coniugare storia cittadina e tre momenti fondanti della Repubblica e della Regione. Allo stesso tempo valorizziamo agli occhi delle migliaia di siracusani e non, che tutti i giorni vi passano davanti, un angolo significativo della città e che attira sempre la curiosità dei visitatori. Sono contento – conclude il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – che l’architetto Staffile abbia accettato di aderire a un iniziativa di valenza istituzionale”.

“Fiducia nelle istituzioni”

Per Giovanni Di Lorenzo, “in un momento oggettivamente difficile, questa iniziativa vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni, la Nazione e la Regione siciliana, nel ricordo del momento storico della liberazione dal regime fascista, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Repubblica. Un doveroso ringraziamento all’architetto Staffile e alla ditta i cui tecnici hanno professionalmente operato alla ricerca dell’effetto scenico migliore”.

Articoli correlati