«Accelerazione delle somme spettanti ai Liberi consorzi e nuove risorse per la riattivazione dei servizi nelle ex Province». A dichiararlo è stato l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Bruno Marziano, che assieme agli altri componenti della deputazione della provincia di Siracusa ha già avviato un dialogo con il Governo Regionale a tutela dei servizi della società “Siracusa Risorse” e, dunque, dei posti di lavoro.

«Faccio appello alla sensibilità e all’impegno del commissario del Libero consorzio di Siracusa Lutri – ha dichiarato l’assessore regionale Marziano – per quanto riguarda la vicenda di Siracusa Risorse. Capisco le ragioni che lo hanno portato, assieme agli altri 8 commissari delle ex province, ad assumere decisione delicate e traumatiche però voglio rassicurarlo sull’impegno che la delegazione parlamentare regionale siracusana sta mettendo per risolvere il problema delle criticità finanziarie dell’ente provincia.

Personalmente – ha aggiunto Marziano – ho già incontrato l’assessore alle Autonomie locali, Luisa Lantieri e l’assessore al Bilancio, Alessandro Baccei per accelerare l’erogazione di oltre 5 milioni di euro spettanti al Libero consorzio per l’anno 2015. Somme che, essendo già state spese, potrebbero essere ora destinate a nuove attività.
Inoltre, nell’elaborazione in queste ore della legge Finanziaria si sta cercando di individuare delle ulteriori risorse per i Liberi consorzi con modalità tali da consentire la riattivazione dei servizi tipici delle società in house, tra le cui Siracusa Risorse.

Oltretutto, in queste ore è discussione all’Ars un articolo della Finanziaria che prevede una somma di 30 milioni di euro da assegnare ai Liberi consorzi per investimenti che può, anch’essa, contribuire alla soluzione del problema.
Rivolgo nuovamente il mio appello alla sensibilità e all’impegno del commissario Lutri affinché non si consumino scelte traumatiche ma si possano, invece, affrontare con serenità le problematiche».

Articoli correlati