sfide al ballottaggio in altri sei comuni

Il maltempo non ferma le elezioni, scuole chiuse a Rosolini e Lentini ma urne aperte

  • Scuole chiuse nel Siracusano per il maltempo ma urne aperte
  • Si vota per il ballottaggio a Lentini e Rosolini
  • Crollo dell’affluenza a Lentini, probabilmente per la pioggia
  • Secondo turno in altri sei Comuni

Scuole chiuse nei Comuni del Siracusano, per via dell’allerta rossa, ma urne aperte negli istituti scolastici di Lentini e Rosolini, dove sono in corso le operazioni di voto per eleggere i sindaci. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle 14 di oggi, poi inizierà lo spoglio.

Crollo affluenza a Lentini

E’ crollata l’affluenza a Lentini, di poco superiore al 17%, intorno al 35% quella a Rosolini: nel primo caso, potrebbe essere stata la pioggia a tenere in casa gli elettori, del resto la città è abbastanza vicina a Scordia, il Comune del Catanese dove si registrano tanti danni a causa del maltempo mentre una coppia di coniugi risulta dispersa.

Le sfide nei 2 Comuni del Siracusano

A Lentini, il ballottaggio è tra l’uscente Saverio Bosco, esponente del Centrosinistra, e Rosario Lo Faro, candidato del M5S, che ha incassato il sostegno di Francesca Reale, candidata a sindaco di Diventerà Bellissima, sconfitta al primo turno insieme all’ex coniuge, Stefano Battiato, alfiere di Forza Italia.

Leggi anche

Il meteo in Sicilia, allerta da rossa ad arancione, maltempo intenso fino a mercoledì LE PREVISIONI

A Rosolini, la sfida è tra Tino Di Rosolini, sostenuto da Forza Italia, e Giovanni Spadola, anch’esso del Centrodestra: nell’ultima settimana sono stati protagonisti di scontri verbali durissimi, soprattutto sui social.

La media di affluenza in Sicilia

Si è attestata, ieri sera alle 22, al 30,78% l’affluenza negli altri 6 Comuni siciliani al voto da ieri per il turno di ballottaggio: un calo dell’11,58% rispetto a due settimane fa, quando il dato era stato del 42,36%.

Leggi anche

Il maltempo ferma tamponi e vaccini, chiusi tutti gli hub a Catania e Messina

Gli altri ballottaggi

Ecco gli altri ballottaggi: a Canicattì, sfida tra Vincenzo Corbo e Cesare Sciabarrà; a San Cataldo Gioacchino Comparato e Claudio Vassallo; ad Adrano Carmelo Pellegriti e Fabio Mancuso; a Vittoria Francesco Aiello e Salvatore Sallemi; a Favara Antonio Palumbo e Salvatore Montaperto; a Porto Empedocle Calogero Martello e Salvatore Iacono.

 

Leggi l'articolo completo