Allerta rossa nella Sicilia centro orientale, allerta rossa nella bassa Calabria, allerta arancione nel resto della Sicilia. sono i dati essenziali della giornata di lunedì caratterizzata da forte maltempo. il maltempo è previsto in attenuazione da martedì e progressivamente anche verso mercoledì ma resteranno piogge e condizioni non semplici. Tutta la prima parte della settimana sarà caratterizzata dal maltempo

LUNEDI 25 OTTOBRE

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto su gran parte delle regioni.

Centro: Precipitazioni subito in Sardegna e cielo molto nuvoloso o anche coperto altrove. Entro sera tempo più asciutto sull’isola, peggiora invece sul Lazio con piogge, cielo coperto altrove.

Sud: La giornata trascorrerà con una fase di intenso maltempo su Sicilia e Calabria dove sono attese piogge battenti, nubifragi e rischio alluvioni lampo. Peggiora anche altrove.

MARTEDI 26 OTTOBRE

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo piovoso sulle coste adriatiche, entroterra e sul Friuli Venezia Giulia. Sarà sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da piogge diffuse sulle regioni adriatiche e sul Lazio centro- meridionale. Cielo coperto in Toscana, piovaschi in Umbria e sole in Sardegna.

Sud: La giornata trascorrerà con intenso maltempo su Sicilia e Calabria dove sono attesi nubifragi e rischio alluvioni lampo. Piogge via via più diffuse anche in Campania, meglio altrove.

MERCOLEDI 27 OTTOBRE

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente soleggiato, ma con cielo irregolarmente nuvoloso in Liguria e sull’Emilia Romagna. Venti tesi di Bora e Grecale, moderati.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo coperto sulle regioni peninsulari e con piogge su Abruzzo, Molise, Marche meridionali, piovaschi sul Lazio meridionale, meglio altrove.

Sud: La giornata trascorrerà con condizioni pessime di maltempo sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale, piogge diffuse in Campania e in Basilicata, rovesci sul Salento.

Articoli correlati