Conferma della sentenza all’ergastolo in Corte di Appello per Christian De Simone, Roberto De Simone, 29 anni, e Davide Greco, 32 anni, sotto processo per l’ omicidio di Alessio Boscarino, ammazzato a colpi di pistola nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre del 2016 in via Tasso, a Priolo. 

Ergastolo in primo grado

La sentenza  nei confronti degli imputati, difesi dagli avvocati Puccio Forestiere, Sebastiano Troia ed Antonio Zizzi,è arrivata nel pomeriggio, al termine della Camera di Consiglio, ma il giudizio è in linea con quello espresso due anni fa dai giudici della Corte di Assise di Siracusa.

Il movente

Secondo la ricostruzione della pubblica accusa, avrebbero pianificato il delitto nell’ambito di un regolamento di conti per la gestione del traffico di droga.

La svolta

Christian De Simone aveva sempre negato di essere stato l’autore dell’omicidio ma la svolta clamorosa al processo è arrivata nei mesi scorsi quando ha deposto un collaboratore di giustizia, Sebastiano Sardo, ex appartenente al clan Cappello di Catania, che ha ricordato di aver incontrato Christian De Simone poco dopo il delitto. Il pentito ha detto che il 36enne, stando al suo racconto, avrebbe ucciso Boscarino in un gesto d’impeto per le minacce di morte ai familiari di De Simone ed il danneggiamento di un’auto.

La confessione di De Simone

In effetti,  Christian De Simone, ha poi confermato la ricostruzione del pentito  ed ha fatto ritrovare l’arma usata nell’omicidio, rinvenuta dagli agenti del commissariato di Priolo in una zona di campagna di Priolo.

La lite con la vittima

Ci sarebbe stata una lite tra i due e, secondo la tesi dell’imputato, il pericolo per l’incolumità per la moglie lo avrebbe spinto ad armarsi e sparare alla vittima, affermando, contestualmente, che il fratello e Greco avevano provato a fermarlo.

“Falsa testimonianza”

I giudici della Corte di Appello non hanno creduto a questa versione, anzi ha rinviato gli atti alla Procura di Siracusa per aprire un procedimento per falsa testimonianza nei confronti di Sardo e di altri due testimoni.

 

 

Articoli correlati