Ortigia uno dei posti più belli della Sicilia. Un luogo dall’atmosfera sognante, dove, nonostante i grandi flussi turistici che lo attraversano, si può ancora percepire la bellezza di uno degli angoli più autentici di Sicilia.
Si intitola “Ortigia from dawn till dusk” lo short film di Giuseppe Zizza dedicato all’isola siracusana dove il tempo sembra essersi fermato, i ragazzini giocano ancora per strada e gli anziani passeggiano chiacchierando.
A darne notizia è la testata giornalistica RagusaNews.
In tre minuti, il designer e videomaker racconta le bellezze naturali ed architettoniche, il folklore e le tradizioni di Ortigia, appunto dall’alba al tramonto.
Filo conduttore che lega l’intera opera filmica è l’attrice Giulia Modica, seguita attraverso la sua giornata ad Ortigia, che inizia con un tuffo al mattino, prosegue per i vicoli dell’antico mercato e si conclude tra le strade suggestive.
Dallo short film traspare un autentico amore per Ortigia, il senso di fascinazione del luogo, di cui si innamorano perdutamente, e non potrebbe essere altrimenti, i turisti.
(foto di Antonio Terranova)
www.antonioterranova.it
Commenta con Facebook