“Il ministro Alfano è convinto di venire qui e prenderci in giro ma dimostra solo l’irresponsabilità di questo Governo sulla gestione dei flussi migratori”.

Così il deputato M5S, Giuseppe Brescia, in replica alla risposta del ministro Alfano nel questione time odierno illustrato da Riccardo Nuti.

“Si continua a parlare di emergenza – continua Brescia –  ma la situazione è invece la norma e il Governo ormai fa addirittura finta di essere incapace: di tutti i porti in cui trasportare i migranti salvati in mare, proprio da quello di Augusta, senza strutture d’accoglienza e destinato a livello europeo all’interscambio commerciale, viene fatto transitare il maggior numero di migranti?

Nella nota il deputato del Movimento 5 Stelle, punta il dito sul Ministro dell’Interno Angelino Alfano se è vero  “che aveva detto che non ci sarebbe stato alcun ‘hot spot’ al porto di Augusta, nel siracusano, e invece la tendopoli è ancora lì e in una sola giornata ha accolto quasi 1.200 migranti. Più di qualsiasi altro porto interessato”.

Secondo Brescia, infatti, “l’hot spot in Italia non ha alcun riconoscimento giuridico e il ministero, nelle ‘procedure operative standard’, arriva a definirlo ‘un approccio’ piuttosto che un luogo fisico. Fatto sta che sulle coste italiane da gennaio sono sbarcati quasi 60mila migranti. A soffrire di più la situazione, ovviamente la Sicilia, che ne ha dovuto accogliere 3.324 nella sola giornata del 26 giugno.