Riapre il giardino zen a Siracusa realizzato con le piante della Coldiretti.

Sarà possibile visitarlo domani (17 giugno), alle 19, nel cortile dell’ex convento del Ritiro di via Vincenzo Mirabella 29.

Il cortile, oggi sede dell’Impact Hub Siracusa, è stato progettato quest’anno per creare delle strutture con porzioni di suolo fertile, la base per un processo rigenerativo che include biodiversità, acqua, cibo, energia, salute e benessere.

Il suolo sarà ospitato all’interno di vasche a struttura e rivestimento ligneo, impermeabilizzate e dotate di una stratificazione adeguata al drenaggio ed alla raccolta dell’acqua.

All’inaugurazione parteciperanno il direttore della Coldiretti di Siracusa, Pietro Greco, il vicedirettore Calogero Fasulo.

Durante la serata sarà presentato il concorso che Nastro Azzurro insieme ad Hub Italia ha promosso per cercare nuovi talenti ed idee capaci di innovare in modo sostenibile l’ambiente.

Tra tutti i partecipanti saranno selezionati tre team che potranno accedere ad un percorso di formazione e tutoring di due mesi all’interno di uno degli Impact Hub italiani.

Al termine di questa fase, un vincitore si aggiudicherà un ulteriore periodo di accelerazione di 5 mesi e un premio in denaro di 5 mila euro per le fasi di “prototipazione” e lancio del prodotto.