• Il Comune di Siracusa scommette sulla ripartenza
  • Pianificata la stagione culturale estiva
  • Tanti eventi letterari e rassegne

In attesa di una data sulla ripartenza in Italia, il Comune di Siracusa ha deciso di portarsi avanti, scommettendo sul successo della campagna di vaccinazione e sulla tregua della pandemia. Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, hanno pianificato la stagione estiva, prevedendo diversi eventi culturali con una presenza importante, quella di Peter Stein.

Il piano del Comune

“Non è stato facile programmare in una situazione come quella che viviamo, ma ci siamo armati di ottimismo e sguardo rivolto all’avvenire. Si tratta di una programmazione rivolta ai cittadini ma che sicuramente attrarrà nuovamente viaggiatori, con particolare attenzione al turismo nazionale e regionale”.

Festival della letteratura

Come fanno sapere il sindaco e l’assessore alla Cultura, dal 3 al 5 giugno  ci sarà Festival della letteratura di Viaggio che ospiterà i più importanti editori del Sud, onorando la Memoria di Franco Cassano e del suo Pensiero Meridiano e che culminerà con l’attribuzione del premio Custodi della Bellezza al  regista Peter Stein che terrà una lectio magistralis sul Teatro aperta al pubblico, con la partecipazione di Maddalena Crippa

Caravaggio

Inoltre, “in collaborazione con le Guide turistiche partirà, per cittadini e viaggiatori, un piccolo tour culturale da Palazzo Montalto al Caravaggio in Piazza Santa Lucia che prevede anche l’utilizzazione della barca per andare da Ortigia alla Borgata.

Rassegna dei film

Nel mese di luglio, il Comune ha previsto la rassegna cinematografica l’Ortigia Film Festival, che dal 11 al 18 trasformerà le piazze e i cortili del nostro centro storico in sale di proiezione all’aperto. Tra la fine di luglio e agosto dovrebbero  tenersi il Premio Accolla, il Palio del Mare e le Feste Archimedee. Niente da fare per il concerto di Claudio Baglioni, rinviato all’estate del 2022. Torneranno le rassegne librarie e teatrali a Villa Reimann e nel cortile della sede storica del Gargallo, Estate a Villa Reimann e Conversazioni siracusane, dal 15 giugno al 15 settembre.

Premio letterario

A settembre ci sarà il Premio Arnaldo Lombardi ed il  Premio Vittorini che hanno già avviato i loro bandi rivolti  alle migliori case editrici italiane, con una formula che coinvolgerà la città per una settimana con le presentazioni delle opere finaliste.  La cerimonia di consegna dei Premi si svolgeranno  sabato 4 settembre 2021, mentre a fine settembre l’Antico Mercato ospiterà un evento internazionale sulla fotografia artistica.