L’assessore alla Politiche culturali, Fabio Granata, ha chiesto alla Fondazione Inda ed alla Facoltà di Architettura di provvedere ai lavori sulle facciate delle rispettive sedi che “sono condizioni pietose”. La prima è ricavata a Palazzo Greco, tra via Gargallo via Cavour e corso Matteotti, l’altra nell’area del  piazzale delle Armi del Maniace.

“Noncuranza inaccettabile”

Secondo l’assessore alla Cultura di Siracusa, “questa noncuranza nella gestione del proprio patrimonio e della propria immagine è inaccettabile soprattutto perché si tratta di interventi che richiedono una spesa certo affrontabile”.

“Eliminare le brutture”

“Come assessore ai Beni culturali della città chiedo – aggiunge l’assessore Fabio Granata –  che vengano immediatamente eliminate tali brutture e sono costretto a farlo pubblicamente, dopo aver provato ripetutamente in maniera più discreta. E’ vero che la sede di Architettura e’ in attesa di un restauro completo ma ciò non giustifica l’omissione di un intervento che ridia dignità alla sede per ciò che rappresenta”.

Palazzo Greco

In merito alla situazione della sede dell’Inda, l’assessore alla Cultura di Siracusa non è molto tenero con la stessa Fondazione, di cui è presidente il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “Palazzo Greco invece, dopo il suo completo rifacimento da me voluto ed eseguito ai primi del 2000, non ha più avuto alcuna attenzione da parte della Fondazione. Parliamo di interventi che richiedono una decina di giorni di lavoro e una piccola spesa. Se non ora, quando?” conclude l’assessore alla Cultura.