“E’ stato approvato dall’Ars il disegno di legge sulla raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi in Sicilia”.

Lo afferma Giovanni Cafeo, parlamentare regionale di Italia Viva e Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive, cofirmitario del Ddl.

“Il tartufo in Sicilia è presente in quasi tutto il territorio ma, a differenza di altre Regioni d’Italia, da noi esisteva un vuoto legislativo in materia – spiega il deputato regionale di Italia Viva Giovanni Cafeo – tanto che fino a questo momento era in vigore soltanto una legge che regolamentava esclusivamente la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei”.

“La norma appena approvata – prosegue Cafeo – intende regolamentare un settore di notevoli potenzialità applicative e al contempo proteggere l’ambiente, ponendo così un freno alla raccolta indiscriminata dei tartufi”.

“Considerato il prestigio del prodotto e la necessità di tutelare le tartufaie, siano esse naturali, controllate o coltivate, la nuova legge permetterà di concordare gli interessi dei coltivatori e dei raccoglitori con le esigenze di tutela ambientale – conclude l deputato regionale di Italia Viva Giovanni Cafeo  Cafeo – applicando il principio della sostenibilità anche aldelicato settore dei tartufi siciliani”.