• Identificato l’uomo  trovato morto ieri in via Luigi Spagna
  • La vittima è Davide Fabiani, architetto, che avrebbe compiuto 51 anni a marzo
  • Il dolore degli amici per la sua scomparsa

Avrebbe compiuto 51 anni a marzo Davide Fabiani, l’uomo trovato senza vita nel primo pomeriggio di ieri in via Luigi Spagna, nella zona nord di Siracusa.

La notizia del suo decesso ha fatto rapidamente il giro della città, l’uomo è un architetto ma negli ultimi anni si era ritagliato uno spazio nel mondo dell’arte: dipingeva ed alcune sue tele hanno anche avuto un buon successo.

Il malore e poi la morte

Il professionista sarebbe stato colto da malore che non gli avrebbe dato scampo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri ma  questa ipotesi, con il passare delle ore, sembra trovare maggiore solidità.

Nei minuti successivi al suo decesso, la Procura di Siracusa ha disposto l’ispezione cadaverica eseguita dal medico legale e se ne attende la relazione per fugare ogni dubbio sugli ultimi istanti di vita di Fabiani, indicato dalle persone che lo conoscevano, “come una persona geniale ed al tempo stesso discreta”.

Il racconto di un amico

“La notizia della sua morte – racconta un amico di Fabiani – mi ha lasciato sgomento. Ci eravamo sentiti di recente, avevo anche programmato di incontrarlo perché era mia intenzione acquistare dei quadri”.

I primi soccorsi

Ad accorgersi di lui, riverso sulla strada, è stato un passante che ha chiesto l’intervento del 118 per provare a soccorrerlo ma non c’è stato nulla da fare.

Morto prima del trasporto in ospedale

Non è stato possibile trasportarlo al Pronto soccorso dell’ospedale, all’Umberto I di Siracusa, il suo cuore aveva già cessato di battere e sulle cause del decesso sono al lavoro i carabinieri del comando provinciale di Siracusa che hanno avviato un’indagine.

Attesa per i funerali

Nelle prossime ore, dopo che saranno completati gli accertamenti su quanto accaduto al professionista, saranno disposti i funerali per tributare alla vittima l’ultimo saluto.