Le uova di Pasqua dell’Ail, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma tornano in piazza a partire da oggi fino al 26 marzo, per raccogliere i fondi ed aiutare la ricerca.

Il presidente di Ail Siracusa, Claudio Tardonato, tiene a sottolineare: “Speriamo che anche per questa Pasqua siano in tanti a supportarci consentendoci, tramite l’acquisto delle uova di cioccolato, di andare avanti sia con la ricerca scientifica sia con l’assistenza ai malati e alle loro famiglie in tutta Italia”.

Dove acquistare le uova di Pasqua

A Siracusa sarà possibile acquistare le uova di Pasqua AIL, giunte alla 30esima edizione, in piazza San Giovanni e nel Centro commerciale “Archimede”. A Noto l’appuntamento è piazza Trigona, ad Avola in piazza Umberto, ad Augusta in piazza Duomo, a Sortino in piazza Sofia, a Ferla in piazza Crispi ed a Floridia in piazza del Popolo. “Dentro un Uovo di Pasqua AIL c’è molto di più di una semplice sorpresa. C’è il sostegno ad oltre 140 studi scientifici ogni anno, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori e il supporto ai Centri Ematologici in tutta Italia. Ci sono i sogni di migliaia di pazienti che insieme si possono realizzare” aggiunge Il presidente di Ail Siracusa, Claudio Tardonato.

Che cosa è la leucemia

Cosa è la leucemia? A spiegarlo sono gli operatori che fanno parte dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. “Le cellule che costituiscono – spiegano dall’Aicr – la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) originano da cellule immature, dette anche cellule staminali, prodotte dal midollo osseo, un tessuto di consistenza gelatinosa contenuto all’interno della parte spugnosa delle ossa piatte nell’adulto e di quelle lunghe nel bambino”.

Nelle persone colpite da leucemia vi è una proliferazione incontrollata di queste cellule staminali, dette cellule leucemiche o blasti, che interferisce con la crescita e lo sviluppo delle normali cellule del sangue.