• Sabato inizierà la campagna vaccinale per gli over 80 di Siracusa
  • L’Asp ha previsto 3 postazioni per gli utenti
  • Saranno somministrate 280 dosi per ogni giorno

Prenderà il via sabato la somministrazione del vaccino anticovid agli ultra ottantenni.

Le postazioni

Tre saranno le postazioni all’ospedale Umberto primo predisposte al piano terra del presidio ospedaliero, due a Lentini ed una ciascuna ad Avola e Augusta con una programmazione che tiene conto delle attuali prenotazioni, dove sarà impegnato ad oltranza tutto il personale medico e infermieristico reclutato per la somministrazione, complessivamente, di 280 dosi di vaccino giornaliere. Ad oggi nel portale si sono registrati circa 6 mila e 600 over 80 che dovranno presentarsi nella sede e all’orario stabiliti nella prenotazione, soltanto 15 minuti prima al fine di evitare assembramenti.

I vaccini

Con le ulteriori dotazioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna giunte a Siracusa ed in programma per i prossimi giorni, l’Asp “sta completando tutte le categorie previste dalla circolare regionale 1180 mentre è partita con la somministrazione del vaccino Astrazeneca agli under 55 al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate, della polizia penitenziaria e al personale docente delle scuole, mentre sono già state completate le RSA, le Case di Cura, le categorie dei medici di medicina generale, dei pediatri, degli odontoiatri, e sono in via di completamento farmacisti e specialisti accreditati nonché ospiti e operatori delle poche ultime Case di riposo rimaste da vaccinare” spiegano dall’Asp.

Le altre categorie

Dopo gli over 80, “si procederà con le successive categorie sino ad aprire la vaccinazione all’intera popolazione ed in questa prospettiva l’Asp di Siracusa si sta già organizzando con la messa a regime di 25 ambulatori vaccinali, 21 territoriali e 4 ospedalieri, in tutti i comuni della provincia e di altri che si stanno definendo grazie alla disponibilità di diverse Amministrazioni comunali come quella di Siracusa che ha già messo a disposizione l’Urban Center, nella zona umbertina del capoluogo, agevolata anche dalla disponibilità dell’ampio parcheggio al Molo Sant’Antonio”.

I moduli per i vaccini

L’Asp invita gli over 80 a presentarsi alla vaccinazione possibilmente con i moduli già compilati che sono scaricabili anche dal sito internet dell’Asp di Siracusa alla voce “Vaccinazione Covid-19, cosa fare” posta nell’home page del portale all’indirizzo www.asp.sr.it. “Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità. Per i cittadini non deambulanti che non possono recarsi autonomamente nei centri vaccinali, è possibile usufruire del servizio di vaccinazione a domicilio che sarà operativo a partire dall’1 marzo 2021. È possibile effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al numero verde 800009966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 esclusi sabati e festivi” spiegano dall’Asp.

Articoli correlati