Fumata nera al termine del vertice del Centrodestra per indicare il nome del candidato a sindaco. In lizza c’è l’ex presidente dell’Ias, Peppe Assenza, ma nel corso dell’incontro questa proposta si è raffreddata.

Chi c’era al vertice

Tra i partecipanti all’incontro c’erano  l’ex ministro Stefania Prestigiacomo, il deputato nazionale di FdI, Luca Cannata, i parlamentari dell’Ars, Riccardo Gennuso (Forza Italia), Giuseppe Carta (Mpa), e Carlo Auteri (Fdi), l’esponente della Lega, Massimo Gionfriddo, il coordinatore cittadino del Mpa, Roberto Di Mauro, il responsabile della nuova Dc di Siracusa, Gianmarco Lo Curzio e Giovanni Magro, esponente del partito di Cuffaro.

Fumata nera su Assenza

Sarebbe stata messa in evidenza, l’importanza di includere nelle trattative le liste civiche che, ad inizio settimana, erano state estromesse, come indicato in una nota di FdI, per cui l’ipotesi Assenza, caldeggiata da Prestigiacomo, FdI, e dal deputato Ars Carta, è congelata.

I contrasti nella Lega

Al tavolo non c’era il responsabile della Lega Siracusa, Enzo Vinciullo che ha usato toni duri contro Gionfriddo, unico rappresentante del partito alla riunione.

“Il signor Gionfriddo ha partecipato al tavolo – dice a BlogSicilia, Enzo Vinciullo – a titolo assolutamente personale, per cui la Lega non terrà conto di tutte le iniziative che potrebbe aver preso nel corso della riunione. Il leader della Lega, Matteo Salvini, è stato chiaro su questa vicenda, sostenendo che spetta solo ai commissari provinciali partecipare alle trattative nei rispettivi territorio. Come ho già detto, se non c’è unità nella coalizione del Centrodestra anche io sono candidato a sindaco, come riconosciuto dai vertici nazionali della Lega e dal segretario regionale, Nino Minardo”

“Mi pare di capire anche che in Sicilia c’è una Lega parallela, che non rispetta le regole e lo Statuto. Io rappresento la Lega di Salvini, poi ce ne è un’altra a cui non ho aderito” chiosa Vinciullo.

Indivisuare un uomo o una donna che rispecchi le caratteristiche di centrodestra

E Fratelli d’Italia fa sapere che “a seguito della riunione della coalizione di centrodestra – seduti al tavolo rappresentanti di Fratelli d’Italia, Mpa, Lega, Dc e UDC e Forza Italia – si è convenuto che è urgente e necessario trovare una sintesi al più presto per vincere le prossime elezioni amministrative terminando questa disastrosa avventura del sindaco Francesco Italia. Non è però possibile sedersi a questo tavolo rappresentando sia un partito e sia una lista civica, e dunque chiarezza va fatta all’interno dei partiti che certamente potranno avere liste civiche collegate ma che al tavolo dovranno essere rappresentati dalla delegazione riconosciuta dagli organi di partito e in seguito si allargherà anche alle altre liste civiche che vorranno condividere il progetto di centrodestra e partecipare alla competizione elettorale, discutendo di programmi. Non sono stati fatti nomi sui candidati, ma individuato l’identikit: un uomo o una donna che rispecchi le caratteristiche di centrodestra, quindi uno o una di specchiata riconoscibilità e garanzia dei valori e principi della coalizione. Appuntamento fissato per la prossima settimana così da definire la coalizione e individuare il candidato ideale per battere Italia e tutti i candidati avversari al centrodestra”.

Articoli correlati