• Il brano fa parte della colonna sonora del nuovo film di Federico Zampaglione “Morrison” Dal 20 maggio in tutte le sale cinematografiche

Tiromancino pubblica l’inedito “Er Musicista” con Franco126

È disponibile da oggi in tutti gli store digitali “ER MUSICISTA” (https://vir.lnk.to/ermusicistaPR), brano scritto e cantato da FEDERICO ZAMPAGLIONE e FRANCO126 che fa parte della colonna sonora di MORRISON, il film di FEDERICO ZAMPAGLIONE dal 20 maggio in tutte le sale cinematografiche (distribuito da Vision Distribution).

 

“Er Musicista” arriva dopo il successo di “Cerotti

anche questo nella colonna sonora del film, scritto a quattro mani da Federico Zampaglione e GAZZELLE, ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

 Federico Zampaglione  dei Tiromancino racconta

Er Musicista è una canzone un po’ particolare. Nel testo ho evocato monologhi di Califano, rimasti impressi in modo indelebile nella mia memoria. Di fatto Er Musicista è una canzone che racconta la strana vita di questo animale, indecifrabile, che è il musicista”.

 Tiromancino publica l'inedito "Er Musicista" con Franco126

Il film è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 “Dove tutto è a metà” (edito da Mondadori) che Zampaglione ha annunciato con queste parole: “È una storia di vita, amicizia, sentimenti e sogni che ha come sfondo il mondo della musica. Racconterò il confronto tra due musicisti… Lodo giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band e Libero, una ex popstar in cerca del grande rilancio. È stata una bellissima avventura con un team di produzione eccezionale”.

SINOSSI DI MORRISON:

Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato.

Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison.

Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi.
Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.

 

Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica. Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “BIANCA” e “BIANCA FASE 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

“ER MUSICISTA”, “CEROTTI” e “FINCHÉ TI VA” sono arrivati dopo la pubblicazione, nell’estate 2019, del fortunato singolo “Vento del Sud(primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “FINO A QUI”), brano che ha riportato Zampaglione e i suoi Tiromancino alla Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album comeLa descrizione di un attimo(che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”,  che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri.