• Dopo il successo ottenuto con le musiche scritte per “Gomorra – la serie“, “L’immortale” e “Sulla mia Pelle” tornano a scrivere la colonna sonora di “The Shift

 

Mokadelic

gruppo attivo nella composizione di musiche e soundtrack per il cinema, la tv, il teatro e formato da Alberto BroccatelliCristian MarrasMaurizio MazzengaAlessio Mecozzi e Luca Novelli, hanno scritto e composto le musiche per il film THE SHIFT, debutto alla regia di Alessandro Tonda, prodotto e distribuito da Notorious Pictures, che arriva finalmente nelle nostre sale dal 3 giugno, dopo essere stato presentato con successo, in concorso, alla Festa del Cinema di Roma 2020.

Un drama thriller claustrofobico, ma al tempo stesso adrenalinico e dal ritmo incalzante, che ha come protagonisti Adamo Dionisi (Pasolini, Suburra, Dogman, Rocco Schiavone, Suburra – La serie) e Clotilde Hesme, star francese della serie Les Revenants e di film come Regular Lovers e Love Songs. THE SHIFT, ambientato a Bruxelles, trae ispirazione dai recenti attentati di matrice islamica che hanno trascinato nella psicosi le più importanti capitali europee e racconta una situazione fuori dal comune, messa in atto dall’incoscienza di un adolescente.

The Shift: la colonna sonora è firmata dai Mokadelic

La costruzione sonora prende forma dalla tensione che si crea con il passare del tempo, dalla paura che cresce inesorabilmente, dalla rabbia che esplode energeticamente. L’ambiente ristretto e claustrofobico dell’ambulanza e l’intrecciarsi delle storie dei personaggi sono l’ispirazione per la creazione dei paesaggi elettronici costruiti dalla band. Tale sound è un insieme di suoni acidi, distorti e ossessivi, che descrivono l’azione e la crescente inquietudine, ma anche di sonorità malinconiche, intime e struggenti che accompagnano lo spettatore nelle emozioni più profonde. Su indicazione del regista Alessandro Tonda, le musiche si fondono e si contaminano con i suoni d’ambiente, diventando parte del contesto e permettendo un’immersione totale nei sentimenti dei personaggi, in un crescendo di tensione, fino al culmine del crash finale. Momento di resa e liberazione, in cui la musica restituisce vita e affermazione.

Mokadelic hanno un’esperienza decennale nel mondo della musica per la televisione

hanno infatti composto musiche per le pubblicità di brand come Gucci, Bottega Veneta e Volkswagen, per il cinema, hanno collaborato con registi come Stefano Sollima e Gabriele Salvatores, per il quale hanno composto la colonna sonora originale del film “Come Dio comanda” ottenendo la nomination come miglior colonna sonora ai Nastri d’argento 2009, il teatro, e varie esperienze di sonorizzazione in ambito sia nazionale sia internazionale. La loro musica si sposta da atmosfere post-rock e neo-psichedeliche a suggestioni ambient/elettroniche malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense, creando vere e proprie sinfonie.