• Un conio da cinque euro per celebrare il grande maestro Ennio Morricone.

Martedì 15 giugno il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta realizzata da La Zecca italiana dedicata al Maestro Ennio Morricone (1928-2020) compositore e direttore d’orchestra tra i più grandi al mondo.

Una moneta dedicata a Ennio Morricone

Sul dritto, la moneta raffigura un ritratto intenso di Morricone. Nel giro è incisa la scritta «Repubblica Italiana», e in esergo, il nome dell’autore della moneta «Cassol». Sul rovescio è possibile ammirare la raffigurazione delle mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta con il suo nome in alto, il valore «5 euro» e nel campo di destra, «R», identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021. La moneta fa parte della serie «Grandi Artisti Italiani» ed è stata creata dall’autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol come omaggio all’arte di Morricone, premio Oscar, musicista dal talento indiscusso, compositore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, insignito nella sua lunga carriera di importanti premi e riconoscimenti internazionali.

L’emissione è stata realizzata in due versioni: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro bimetallica (bronzital e cupronichel) con una tiratura di 10 mila pezzi. Anche il soggetto di questa moneta, come gli altri della Collezione Numismatica 2021, è stato scelto da una commissione composta da rappresentanti del ministero, della Zecca e da maestri d’arte.