Cresce l’attesa per il Giro di Sicilia 2023 di ciclismo cui countdown entra nella fase più calda. Mancano infatti 10 giorni alla partenza della prima tappa – la Marsala-Agrigento (quest’ultima appena nominata Capitale Italiana della Cultura 2025) di 159 chilometri – fissata per l’11 aprile che darà il via alle danze. Ed alla caccia a Damiano Caruso, vincitore dell’edizione 2022. L’atleta della Bahrain Victorius sarà l’uomo da battere sulle sue strade.
La ventisettesima edizione della corsa a tappe, valida come prova dell’Uci Europe Tour 2023, si chiuderà il 14 aprile.
Venticinque squadre al via, c’è la Nazionale italiana pista con Viviani
Sono ben 25 le formazioni ai nastri di partenza. Di queste 5 sono Uci WorldTeams, ovvero le squadre di maggior caratura, quelle che partecipano al circuito mondiale delle grandi corse. La Astana Qazaqstan Team, la Bahrain Victorius, la Intermarché – Circus – Wanty, la Team Jayco – Alula e la Uae Team Emirates.
Otto sono Uci ProTeam, 11 Uci Continental e la Nazionale italiana di ciclismo su Pista con in testa Elia Viviani. E c’è molta curiosità per vedere all’opera il campione olimpico a Rio 2016 nell’omnium (e bronzo a Tokyo 2020), nonché due volte campione del mondo nell’Eliminazione – altra specialità su pista – a Roubaix nel 2021 ed a Saint-Quentin-en-Yvelines 2022. Nel suo palmares anche otto titoli europei nelle diverse specialità della pista ed un campionato europeo in strada ad Alkmaar (Paesi Bassi) nel 2019.
C’è il record di partecipanti annunciato: 175 iscritti. Lo scorso anno i partenti furono 129, ne arrivarono 91.
L’elenco delle squadre presenti
Queste le 25 squadre al via.
5 UCI WorldTeams
- Astana Qazaqstan Team
- Bahrain Victorious
- Intermarché – Circus – Wanty
- Team Jayco – Alula
- Uae Team Emirates
8 UCI ProTeams
- Bingoal Wb
- Eolo-Kometa Cycling Team
- Green Project-Bardiani Csf-Faizane’
- Human Powered Health
- Q36.5 Pro Cycling Team
- Team Corratec
- Team Novo Nordisk
- Tudor Pro Cycling Team
1 Nazionale
- Nazionale Italiana Pista
11 UCI Continental Teams
- Beltrami Tsa Tre Colli
- Biesse – Carrera
- D’amico Um Tools
- General Store – Essegibi – F.Lli Curia
- Gw Shimano Sidermec
- Mg.K Vis Color For Peace
- Sofer – Savini Due – Omz
- Team Colpack Ballan
- Team Technipes #Inemiliaromagna
- Work Service – Vitalcare – Dynatek
- Zalf Euromobil Fior
Il percorso del Giro di Sicilia 2023, da Marsala a Giarre
Questo il dettaglio delle quattro tappe del Giro di Sicilia 2023. Saranno complessivamente 718 i chilometri da percorrere per conquistare la maglia giallorossa di campione della kermesse. Un giro “più lungo” rispetto a quello della scorsa edizione che misurava 662 km.
11 aprile, 1ª tappa – Marsala-Agrigento di 159 km
Tappa divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento.
Ultimi km
Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e
semicurve. Rettilineo finale di 250 metri
12 aprile, 2ª tappa – Canicattì-Vittoria di 193 km
Tappa molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante.
Ultimi km
Rettilineo di arrivo lungo 700 metri (largo 8 metri).
13 aprile, 3ª tappa – Enna-Termini Imerese di 150 km
Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal
versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.
Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (larghezza 8 metri).
14 aprile 4ª tappa – Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre di 216 km
Tappone di montagna con 3 Gran Premi della Mongagna di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre.
Ultimi km
Ultimi km dopo Mascali tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo. Rettilineo finale di circa 1 km su basolato (largh. 8 m).
Commenta con Facebook