Serie B, inizia il dopo Baldini

Il Palermo ha scelto il suo allenatore, Eugenio Corini torna sulla panchina rosanero

La panchina del Palermo ha un nuovo allenatore. Il club di viale del Fante ha ufficializzato l’arrivo di Eugenio Corini. Sarà, dunque, il Genio a far ripartire la squadra per il dopo Baldini che si è dimesso quasi due settimane fa assieme al direttore sportivo Renzo Castagnini.

Spetterà a lui prendere in mano una squadra ancora incompleta e portarla all’anno di transizione chiesto ed annunciato dalla nuova proprietà del City Football Group. Sabato prossimo, 13 agosto, siederà sulla panchina rosanero per il debutto in serie B col Perugia.

Corini allenatore del Palermo dopo 5 anni

L’allenatore bresciano torna così a far parte della famiglia rosanero dopo 4 anni da calciatore e capitano (2003-2007 con 129 presenze in tre campionati di A ed uno di B, 35 reti ed innumerevoli assist) e una breve esperienza in panchina (2016-2017) nell’ultima stagione del club in serie A. Fu un esperienza travagliata che durò un mese: dal 4 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017.

Leggi anche

Corini, D’Angelo e De Rossi per la panchina, la calma di Manchester e l’attesa di Palermo

Corini ha firmato un contratto biennale con il club ed è atteso a Palermo già per la giornata di oggi. Verrà presentato martedì 9 agosto alle 11, nella sala stampa dello stadio Renzo Barbera. Nella sua carriera da tecnico Eugenio Corini ha vinto un campionato di serie B col Brescia nella stagione 2018-2019. Subentrò a settembre a David Suazo alla terza giornata portando le Rondinelle prima in zona promozione e poi stabilmente in vetta. Risultati che portarono i lombardi a l’approdo in serie A a fine stagione. Questo è stato il punto più alto della carriera di Corini in panchina.

Buona annata anche a Lecce nella stagione 2020-21 chiusa al quarto posto in serie B con un ruolino invidiabile soprattutto in trasferta fatto di 10 vittorie. La corsa verso la serie A dei salentini si fermò alle semifinali dei play off quando il Venezia passò il turno e poi festeggiò la promozione in massima serie.

Leggi anche

Corini al Palermo, ora è corsa contro il tempo per i rinforzi dal calciomercato

Il “Genio” ha superato la concorrenza di D’Angelo e di altri

Il nome di Eugenio Corini è stato uno dei primi subito dopo l’ufficializzazione delle dimissioni di Silvio Baldini. Assieme a lui si erano fatti i nomi – ed il casting – di Luca D’Angelo, ex Pisa che in quattro stagioni ha portato i nerazzurri prima in serie B e poi alla finale dei play off per la serie A. In lizza anche Leonardo Semplici, Aurelio Andreazzoli, Claudio Ranieri e Daniele De Rossi. Forse gli ultimi due nomi di questa lista sono stati più una suggestione, così come quella che aleggiava di tanto in tanto, di Marcelo Bielsa.

Il grazie a Di Benedetto

Nella nota con la quale viene annunciato Corini, il club e la nuova proprietà ringraziano il tecnico ad interim Stefano Di Benedetto che ha diretto la squadra nelle due partite di Coppa Italia, quella vinta con la Reggiana 3-2 domenica scorsa e quella di ieri col Torino persa 3-0. Si legge: “Il City Football Group, il presidente Mirri e tutta la famiglia rosanero intendono ringraziare mister Stefano Di Benedetto per l’ottimo lavoro svolto e la grande disponibilità mostrata negli ultimi giorni e dare un caloroso bentornato a casa al “Genio”, che sarà a lavoro già da lunedì.

Leggi l'articolo completo