Le squadre siciliane del massimo campionato nazionale maschile di pallanuoto sono pronte per l’ultimo appuntamento del 2021. Domani, sabato 18 dicembre alle 15.30, il Telimar riceverà alla piscina Olimpica il Posillipo; la Nuoto Catania sarà al Foro Italico per far visita alla Roma in un delicato match salvezza. L’Ortigia, invece, rinvia la sfida di Salerno per la positività al Covid di alcuni giocatori della formazione campana.

Il Telimar cerca tre punti col Posillipo ma a porte chiuse

Ancora una casalinga a porte chiuse per il Telimar che riceve nella vasca della Olimpica Comunale di viale del Fante il Posillipo. Impianto ancora chiuso al pubblico e solo 100 gli autorizzati dall’amministrazione Comunale che sta ancora lavorando sul rinnovo dell’agibilità della tribuna. Una lotta contro il tempo prima del 12 gennaio quando ospiterà l’Ortigia per la semifinale di andata della Len Euro Cup.

Arbitri dell’incontro saranno Alessandro Severo e Fabio Brasiliano. La partita verrà trasmessa in diretta streaming dalle 15.30 sulla pagina Facebook Telimar pallanuoto.

Ghiotta occasione per avvicinare la zona play off

Il Club dell’Addaura ha la ghiotta occasione, con un successo contro i napoletani, di avvicinare Trieste o Savona, impegnate fra loro in terra friulana in un match caldissimo di alta classifica, e di agganciare momentaneamente l’Ortigia al quarto posto, con il match di Salerno rinviato a causa di positività al covid19 riscontrate nella compagine campana.

Baldineti “Chiudiamo un anno davvero bello”

Il Telimar vuole, dunque, chiudere in bellezza quest’annata, ricca di successi e soddisfazioni. Tra queste la quarta posizione nella scorsa A1 che ha permesso la qualificazione per la prima volta in Len Euro Cup, il raggiungimento della semifinale della competizione continentale ed il terzo posto nella scorsa edizione di Coppa Italia.

“Chiudiamo un anno veramente bello, in cui forse abbiamo bruciato qualche tappa – dice l’allenatore Marco Baldineti – raggiungendo importanti traguardi tra la fine della scorsa stagione, con il quarto posto in Campionato e il terzo in Coppa Italia, e l’inizio di questa, con l’accesso alla semifinale di Len Euro Cup. Abbiamo sempre giocato una buona pallanuoto”.

“Crescita continua”

Una crescita continua, per il tecnico, quella avuta dai suoi giocatori sia come individualità che, soprattutto, come squadra: “Li ho visti pronti fisicamente e mentalmente a sopportare meglio allenamenti e impegni agonistici. La continuità è la chiave di tutto. Ogni tanto abbiamo pagato un po’ di stanchezza, ma ci può stare. Continuo a ripetere loro che se vogliamo ottenere risultati dobbiamo fare le cose per bene. Nelle ultime partite in particolare, ma devo ammettere che a sprazzi avevamo già mostrato di che pasta siamo fatti, ho notato sempre maggiore fluidità di gioco e consapevolezza nei nostri mezzi, sia in casa che in trasferta”.

Quanto agli avversari, lo storico CN Posillipo è reduce dalla vittoria di misura contro la Roma Nuoto, che ha permesso agli uomini allenati da Roberto Brancaccio di riscattare la sconfitta rimediata a Genova contro l’Iren Quinto: “Il Posillipo – afferma Baldineti – ha la capacità e la bravura ogni anno di reinventarsi, tirando fuori risorse a volte inaspettate. È una squadra composta da giovani che stanno facendo bene. Hanno come sempre un gioco aggressivo, veloce, e per questo non sono da sottovalutare. Noi siamo più forti, inutile negarlo, ma loro non hanno nulla da perdere. Il loro obiettivo è la salvezza e ci stanno arrivando a suon di belle prestazioni e importanti vittorie. Anche in questo caso, dipende tutto dall’approccio che avremo noi alla partita”.

Irving “Posillipo buona squadra, dobbiamo rimanere concentrati”

“Il Posillipo è una buona squadra – dice l’attaccante statunitense Max Irving, ex di giornata –. Dobbiamo, quindi, restare concentrati e giocare con grande intensità fin dai primi minuti del match. Un’altra vittoria sarebbe davvero importante per noi, perché ci trascinerebbe verso un inizio di anno in cui dovremo affrontare impegni delicati e importantissimi per raggiungere e superare gli obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Inoltre, ogni occasione che abbiamo di giocare è un’opportunità in più per crescere come squadra”.

Marziali, Del Basso e Occhione in Nazionale per il collegiale di Ostia

Dal 19 al 22 dicembre, Luca Marziali, Mario Del Basso e Davide Occhione raggiungeranno la Nazionale ad Ostia per il collegiale del progetto tecnico voluto dal CT del Settebello, Sandro Campagna.

Giliberti “Temo questa sfida, è insidiosissima”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar: “Impegnandosi su ogni fronte, la nostra Società sta riuscendo a sostenere adeguatamente questo onerosissimo programma, che ci vede sempre più in alto in Campionato, in Coppa Italia ed in Len Euro Cup. La partita di domani, che temo tanto, è insidiosissima, sia per il valore degli avversari, che per la loro grande voglia di rivalsa nei nostri confronti, avendogli noi negato nella scorsa stagione, arrivando davanti a loro nella regular season, l’accesso alla Coppa”.

E continua: “Dobbiamo giocare come al Foro contro la Lazio, non guardando la classifica, aggredendo il match dall’inizio, non mollando mai sino alla fine. Un altro successo ci consentirebbe di trascorrere serenamente le imminenti vacanze natalizie in maniera certamente meritata, per l’immane lavoro che abbiamo sviluppato negli ultimi quindici anni”.

Le Formazioni

Telimar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Marziali, Lo Cascio, Irving, Lo Dico, Basic, De Totero – Allenatore: Marco Baldineti

CN Posillipo: Lindstrom, Iodice, Calì, Briganti, Picca, Aiello, Tkac, Somma, Di Martire, Scalzone, Radonjic, Saccoia, Spinelli – Allenatore: Roberto Brancaccio.

Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Fabio Brasiliano, di Camogli (GE) – Delegato: Giovanni Del Bosco

Nuoto Catania ci prova al Foro Italico

Dopo il rinvio della gara di sabato scorso, contro il Quinto, in seguito alla positività riscontrata all’interno della squadra genovese, la Nuoto Catania è pronta a tornare a giocare. E lo fa in una sfida salvezza importante con i capitolini penultimi a quota 4 punti e gli etnei terzultimi con 7 punti.
I rossazzurri domani alle 15.30 affronteranno la Roma Nuoto al Foto Italico per penultima del girone d’andata, si tornerà poi a giocare sabato 8 gennaio 2022 alla Scuderi nel derby col Telimar.

Assente Kacar

Gli etnei hanno lavorato sodo per dare il meglio domani e soprattutto nel proseguo del campionato viste le ultime sconfitte. Domani sarà assente capitan Kacar per infortunio. Si unirà al gruppo il giocatore rossazzurro Riccardo Torrisi.

Dato “Posta in palio importantissima”

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match: “Siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio e affronteremo la partita di domani con grande determinazione. La Roma come noi ha bisogno di punti e molto probabilmente assisteremo ad una partita molto combattuta. Noi dobbiamo rinunciare, per infortunio, al nostro capitano e dobbiamo trovare le risorse per sopperire alla sua assenza ma il gruppo è coeso e certamente sarà pronto a tutto”.

Privitera “Abbiamo fame di punti e di vittorie”

“Domani sarà una battaglia – ha affermato l’attaccante rossazzurro Alessio Privitera – loro sono un’ottima squadra, abbiamo studiato il loro gioco. Abbiamo fame di punti e di vittoria…manca da troppe giornate. Vincere prima della pausa significherebbe affrontare e vivere questa sosta con un po’ più di serenità. Noi venderemo cara la pelle!”.

Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte rinvia ancora

Rinviata al 26 febbraio alle 19.30 la sfida tra Css Vectrocar Verona ed Orizzonte Catania. Le rossazzurre, tornate in acqua per il secondo girone della Euro League ma in formazione rimaneggiata per diverse assenze dovute al Covid posticipano un altro incontro. Il quarto per la precisione dopo quelli con Trieste, Florentia e Vela Nuoto Ancona.